Maurizio Bolognetti, Segretario Radicali Lucani, Collaboratore di Radio Radicale, Consigliere dell’Associazione Coscioni e già membro della Presidenza del Prntt: “Propongo di istituire un Folino Day”. Di seguito la nota integrale.
No, non è una puntata della serie “The Walking Dead”, è solo Vincenzo Folino. A volte ritornano, verrebbe da chiosare, ma in realtà Lui, l’uomo degli orti, il vampiro delle Dolomiti lucane, il leader maximo, non è mai andato via.
Al caro Folino ortofrutticolo vorrei solo dire che ha torto, torto marcio e che forse più che autosospendersi avrebbe dovuto organizzare un autodafè, fare il bonzo, emulare le gesta di Ian Palach.
Certo, il giovane cecoslovacco lottava per la libertà e contro l’oppressione sovietica; Folino, nella migliore delle ipotesi, lotta contro le sue personalità multiple.
C’è il Folino del 1998, c’è il Folino che tace per lustri e avalla scelte petrolifere in compagnia del suo companeros Bubbico, c’è il Folino in formato Rousseau e a 5stelle e poi c’è il Folino, improvvisamente folgorato sulla via di Damasco, che si accorge che in Basilicata ci sono i servizi e che occorre porre un freno alle attività di estrazione idrocarburi. Un ibrido, un po’ Rospi, un po’ Che Guevara; un po’ uomo di apparato, un po’ – un bel po’ – faccia di bronzo.
Che dire, quasi quasi verrebbe da proporre un Folino Day.