PROVINCIA DI MATERA: E’ SUL WEB IL RAPPORTO DI FINE MANDATO.
La scelta di inserire l’attività dell’ente sul sito www.provincia.matera.it (dove è visibile in basso, nella a sinistra, il banner dedicato), rappresenta un concreto segnale di rispetto nei confronti dell’ambiente e anche delle risorse finanziarie a disposizione dell’amministrazione. “Dare corso alla stampa della pubblicazione e alla successiva spedizione come fa la larghissima parte degli uffici pubblici – sottolinea il presidente Carmine Nigro – avrebbe significato investire somme importanti sul fronte tipografico. Inoltre, molte delle copie stampate e messe in circolazione avrebbero potuto avere un utilizzo distorto rispetto alla reale destinazione del lavoro di sintesi di cinque anni di attività che è quella di dare una corretta informazione alla comunità. Per questo ci si è affidati al web, confermando anche attraverso questo percorso il cammino intrapreso dall’ente a sostegno di tecnologie che, se da un lato assicurano un risparmio in termini economici, dall’altra garantiscono una diffusione più capillare del messaggio. Pertanto, chi è interessato a prendere visione del rapporto di fine mandato, che viene espressamente richiesto dalla normativa per la doverosa informazione alla comunità amministrata, non deve fare altro che collegarsi al sito della Provincia (www.provincia.matera.it); otterrà un quadro abbastanza esaustivo, suddiviso in settori operativi, di quanto è stato messo in cantiere dalla Giunta e dall’assemblea provinciale nel corso dell’ultima consiliatura”.
Il rapporto di fine mandato è diviso in nove sezioni: una dedicata alla presidenza della Giunta e a quella del Consiglio, le altre all’attività dei singoli assessorati. Particolare rilievo assume la scelta di aver voluto battere la strada delle tecnologie più innovative percorso questo utilizzato dalla Provincia anche per altri aspetti della vita amministrativa: un esempio per tutti è quello dell’introduzione della telematica, a garanzia della riservatezza e di un alto profilo di tutela delle imprese interessate, nella definizione delle gare d’appalto per l’aggiudicazione di opere pubbliche.
I tornanti di Montalbano: uno dei capisaldi dell’impegno politico di Nicola Tauro
Prosegue l’impegno del consigliere provinciale Nicola Tauro per migliorare la rete viaria di Montalbano Jonico. Ammonta a circa 30 mila euro la cifra messa a disposizione dalla Provincia di Matera per ammodernare i tornanti della cittadina lucana, patrimonio storico di grande rilevanza.
I tornanti rappresentano, per la comunità di Montalbano, la rete viaria per eccellenza, quella che permette agli imprenditori agricoli di raggiungere i propri fondi per alimentare l’economia di uno dei centri che, per quanto piccolo, si è sempre dimostrato strategico ai fini dello sviluppo del Materano.
La volontà di migliorare la percorribilità dei tornanti, per agevolare l’intera cittadinanza e non solo, ha rappresentato uno dei capisaldi dell’impegno politico di Tauro che ha sempre rimarcato il valore dei piccoli centri e dei flussi economici da essi prodotti.