Una persona arrestata, un’altra denunciata all’A.G. in stato di libertà e due segnalate al Prefetto a norma dell’art.75 del D.P.R. 309/90 sono i risultati di ieri 29 agosto a seguito del potenziamento dei servizi della Polizia di Stato in ambito provinciale disposti dal Questore Carmelo Gugliotta per contrastare il fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti in particolare tra i giovanissimi.
A Pisticci, dopo alcuni servizi di pedinamento avviati già nella mattinata di ieri, un giovane, 20 anni incensurato, che dalla propria abitazione alla periferia di Pisticci si stava recando in centro, è stato fermato dagli agenti di Polizia appena sceso dall’auto su cui viaggiava. Ha cercato di disfarsi di un involucro risultato poi contenere sostanza stupefacente, ma i poliziotti avvedutisi del gesto, lo hanno recuperato.
Sottoposto a perquisizione personale, gli è stata rinvenuta addosso altra sostanza stupefacente. Complessivamente il quantitativo rinvenuto ammonta a 4,5 grammi di eroina, già suddivisa in dosi pronte per essere spacciate. E’ stato quindi tratto in arresto ed accompagnato presso la Casa Circondariale di Matera.
I diversi servizi di pedinamento svolti da personale del Commissariato di P.S. di Pisticci hanno portato alla perquisizione personale anche di altri giovani. Due di questi, minorenni, sono stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti, rispettivamente di 0,6 grammi del tipo eroina e 0,2 grammi di subutex. I due si erano recati ad acquistare le suddette sostanze dal giovane tratto in arresto.
Nel capoluogo, invece, le attività di repressione del fenomeno si sono concentrate su un giovane che dagli elementi assunti sembrava dedicarsi all’attività di rifornimento di droghe leggere a giovani tossicodipendenti.
Fermato nei pressi della sua abitazione, è stato sottoposto prima a perquisizione personale dagli agenti della Squadra Volante con esito negativo.
La sostanza stupefacente la teneva invece custodita in casa, nascosta all’interno di un cofanetto dietro alcuni libri nella sua camera da letto. In due involucri in cellophane trasparente sono stati rinvenuti e sequestrati gr.13,7 e gr.5,5, di sostanza del tipo hashish.
Il giovane, di 21 anni, è stato denunciato all’A.G. per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.