Messaggio promozionale – A Matera è aperta la residenza Villa Anna, un ambiente residenziale di eccellenza che si prende cura degli anziani non autosufficienti anche con gravi patologie dementigene.
A Matera la nuova residenza Villa Anna è la risposta al bisogno di anziani non autosufficienti ed è il supporto alle famiglie.
La Residenza Villa Anna di Matera si trova in località San Francesco: gode di una posizione strategica, dista a poche centinaia di metri dall’Ospedale e dalla ASM ed è una struttura ben accessibile che dispone di parcheggi gratuiti per i familiari e visitatori.
La Residenza Villa Anna con il suo ampio piazzale nella zona ingresso consente di ammirare un panorama mozza fiato della valle del Bradano, sempre antistante l’ingresso c’è un ampio spazio coperto, nel quale terapisti occupazionali, sviluppano attività ludico-creative e culturali per la stimolazione cognitiva.
Entrando nella Residenza Villa Anna ci si trova in una accogliente e luminosa hall arredata dove si trova la reception, il bar e l’accesso alla chiesetta nella quale poter assistere alle funzioni religiose e ai nuclei abitativi.
La struttura può accogliere 87 ospiti in 5 nuclei residenziali, suddivisi in camere doppie ampie e luminose arredate, domoticamente attrezzate, dotate di video chiamata infermiere, predisposizione per tv e bagno proprio, ogni nucleo è dotato di bagno assistito.
Ciascun nucleo può contare su spazi alcuni destinati a terrazzini, nei quali gli ospiti della residenza possono ricevere le visite di amici e parenti ed altri a soggiorno e sala da pranzo, mentre al piano sottostante si trovano la lavanderia e la cucina interna nella quale il cuoco professionale prepara i pasti in base ad un menu settimanale e stagionale dai quali gli ospiti scelgono ogni giorno cosa desiderano mangiare, a pranzo e a cena, è anche prevista la preparazione di pasti per celiaci e la nutrizione enterale.
Molta attenzione è stata prestata alla realizzazione di un giardino dedicato ai malati di Alzheimer, composto da un camminamento protetto per consentire un controllato wandering e da una piantumazione di erbe officinali per sollecitare l’olfatto con aromi naturali quali salvia rosmarino, origano timo ecc.
Tra i suoi numerosi locali comuni ricordiamo sale dedicate alla socializzazione, laboratori, quelli dedicati alla cura della persona, parrucchiere, cura del se e podologo.
.
Nella residenza opera un’équipe multidisciplinare altamente qualificata che assicura agli ospiti un’adeguata assistenza sia infermieristica h24, sia medica durante tutta la settimana.
La struttura dispone inoltre di un’ampia palestra attrezzata nella quale fisioterapisti fanno fronte alle patologie cronico-degenerative.
Con l’apertura della Residenza Villa Anna a Materasi è voluto dare un contributo al territorio in termini di assistenza e in termini economici, infatti oltre a prenderci cura delle persone anziane malate, a regime si creeranno circa 90 nuovi posti di lavoro, per un’alta percentuale di giovani e soprattutto donne, oltre ad un lavoro indotto significativo.
Importante sottolineare che contigui alla Residenza Villa Anna è stato realizzato un senior co-housing composto da 20 appartamenti di circa 70 mq ciascuno tutti arredati, composti da due camere,ingresso soggiorno, con angolo cucina e bagno con antistante veranda e giardino, nei potremo ospitare anziani meno compromessi e con un buon grado di autosufficienza.
Venite a trovarci per toccare con mano questa nuova, moderna ed eccellente realtà nata a Matera.
Per info contattare i numeri 327.1975919 oppure 0835.1971191 o inviare a mail: info@residenzavillaanna.it
Il video dedicato alla Residenza Villa Anna