Lina Dabraio: “Costituito a San Chirico Nuovo il comitato di cittadini “Uguali e Liberi”. Di seguito la nota integrale
“Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritto. Essi sono dotati di ragione, di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri con spirito di fratellanza”, queste sono le parole sancite nel 1984 dall’ONU nella “Dichiarazione universale dei diritti umani”.
Il tema dell’uguaglianza è un bisogno fondamentale volto a garantire a tutti gli individui il principio della libertà e della giustizia sociale. Questi sono i motivi che hanno spinto un gruppo di cittadini di San Chirico Nuovo accomunati dall’amore per la propria terra, dall’attaccamento alla propria comunità, dal profondo senso civico e dai valori di uguaglianza e di libertà, che dovrebbero contraddistinguere una comunità matura, a istituire il comitato di cittadini “Uguali e Liberi”.
Il presidente Lina Dabraio afferma: “il comitato, che ha scopo puramente benefico e volontaristico, nasce con l’intento di garantire a chi risiede nel comune di San Chirico Nuovo assistenza, informazioni, supporto e sostegno a chiunque ne senta il bisogno.”
“Lavoreremo – continua- per il bene comune affinché venga garantito benessere e progresso a tutti i cittadini nessuno escluso. Il comitato nasce con la precisa volontà di dare il nostro fattivo contributo gratuito alla comunità alla quale apparteniamo e a cui ci sentiamo di restituire qualcosa, per quelle che sono le nostre possibilità. Essere comunità significa essere parte integrante di una grande famiglia, alla quale ognuno deve contribuire per aiutare i figli più deboli o chi è più solo o anche chi ha progetti da realizzare. Questo è il nostro vero obiettivo, far sì che la grande famiglia di San Chirico Nuovo possa nel futuro diventare sempre più grande, più sana e più forte.”