Una delegazione di dirigenti della Cna Regionale di Basilicata guidata dal Segretario Leonardo Montemurro unitamente ai due Presidenti provinciali di Potenza e Matera Antonio Aloisio e Giovanni Coretti ha incontrato nei giorni scorsi a Potenza l’Assessore regionale alle Attività Produttive Gennaro Straziuso.
Diversi sono stati gli argomenti al centro dell’incontro: da un lato l’Assessore Straziuso dopo aver evidenziato l’importanza nel contesto socio-economico regionale del settore dell’artigianato definito “asse portante che non tradisce e fa vivere” ha illustrato i provvedimenti regionali in itinere di interesse per le imprese: il fondo di garanzia, il Piano energetico regionale, il d.d.l. di riforma dei Consorzi industriali, la legge sulla competitività, l’innalzamento dell’importo del “de minimis” sino a 500.000,00 euro per il quale non occorre più in questo momento chiedere l’autorizzazione a Bruxelles per l’erogazione di aiuti alle imprese.
Il segretario Montemurro ha ricordato come l’intero settore dell’artigiano in Basilicata rappresentativo di oltre 12.000 imprese da tempo sia stato dimenticato dalla politica regionale a partire dalla abrogazione del T.U. sull’artigianato, situazione verificatasi anche in altre Regioni che hanno, però, provveduto a sostituirlo con una legislazione e misure più attuali e al passo con i tempi. Non si può solo a parole riconoscere il valore sociale ed economico dell’artigianato e poi non tenerne proprio conto: la categoria è stanca di questa situazione e potrebbe dimostrarlo a tempo debito e nei modi più opportuni.
l Presidente della CNA Matera Coretti ha chiesto in considerazione del particolare momento economico che grava come un macigno sulle imprese che tutti gli interventi previsti siano certi e di rapida attuazione: Il sistema non funziona perché i tempi della politica non sono allineati per niente a quelli dell’impresa; gli imprenditori non possono più aspettare. Sono passati decenni ma per esempio il problema del credito non si è mai risolto e sul ruolo delle banche ci sarebbe molto da ridire.
Il Presidente della CNA Potenza Aloisio ha chiesto un maggiore coinvolgimento della CNA nelle scelte regionali di settore in modo tale da valorizzare il ruolo delle Associazioni di categoria, tenuto conto che alcuni strumenti gestiti dalle Associazioni quali ad esempio i Consorzi fidi rappresentano da tempo il braccio operativo sui territori delle scelte politiche regionali. Il Conart CNA che ha partecipato con successo al bando regionale sugli aiuti ai Confidi classificandosi secondo ha già deliberato alla data del 31.03.2009 richieste di finanziamento pari a circa 2.800.000,00 euro; con questo trend le somme attribuite dalla Regione entro metà del 2010 dovrebbero essere totalmente impegnate. Un altro degli argomenti affrontati è stato quello dei bandi regionali per favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili sia per quanto concerne le imprese sia per quanto concerne i privati cittadini; abbiamo l’assoluta necessità – hanno ribadito all’unisono tutti i dirigenti Cna presenti all’incontro – di superare il gap in materia che ci separa dalle altre Regioni italiane a partire dalla vicina Puglia che tanto ha fatto in questa direzione negli ultimi anni.
La Cna, infine, sollecita il varo celere delle misure di sostegno alle imprese, prevedendo misure specifiche per le piccole e le micro imprese, le uniche in grado di assicurare uno sviluppo territoriale continuo nel tempo e a garanzia delle genti lucane.
L’Assessore Straziuso ha comunicato la piena disponibilità dell’Assessorato a lavorare per la realizzazione di misure ad hoc per il comparto che possano prevedere anche un ruolo delle Associazioni quale riconoscimento del pregevole lavoro svolto sull’intero territorio regionale,rendendole in tal modo coprotagoniste.