L’associazione MUV Matera, consapevole dell’alto valore storico e culturale determinato dalle opere del fotografo Augusto Viggiano, propone una ripubblicazione “dal basso” di uno dei volumi più significativi intitolato: Matera I Sassi della Memoria.
Un’iniziativa partita da Internet e dal Social Network Facebook e ha già raccolto una trentina di adesioni, l’obbiettivo è arrivare a 500 prenotazioni del volume affinché si possa chiedere alla tipografia e casa editrice di procedere con la ristampa.
Riteniamo che in un momento come quello attuale, la città di Matera che è candidata a divenire città della Cultura nel 2019 debba investire sul proprio passato e sul recupero della propria identità storica e culturale, il volume di Viggiano, illustra momenti di un passato che non c’è più o è profondamente cambiato: gli antichi rioni subito dopo lo sfollamento, scorci, elementi plastici, ambienti desolati e poetici allo stesso tempo, con testi in italiano e in inglese scritti da Aldo Musacchio, Franco Ferrarotti, Bruno Zevi e Mauro Sàito. Un opera che non dovrebbe mancare nelle case, librerie, associazioni e centri culturali della città proprio per facilitare quell’utile esercizio della memoria e del recupero di un’identità storica.
Il volume viene ripubblicato al costo di stampa, è necessario raccogliere tutte le adesioni prima di poter procedere con la ristampa. Per maggiori informazioni contattare Domenico Bennardi al 328. 6199265 o tramite email a info@muvmatera.it
Naturalmente l’invito è rivolto anche a sponsor o mecenati interessati ad acquistarne un numero consistente (considerandolo un prezioso omaggio per i propri dipendenti o clienti). Il logo dello sponsor sarà pubblicato nelle prime pagine del volume.