Una coppia composta da una imprenditrice materana e da un imprenditore toscano, Imma Matera e Tommaso Lucarini, conquistano il primo premio al Materia Indipendent Design Festival di Catanzaro.
Ideata e organizzata dagli architetti catanzaresi Domenico Garofalo e Giuseppe Anania di Officine Ad, Materia è uno dei più importanti festival sul design del sud Italia.
Arrivata alla quarta edizione, la manifestazione quest’anno ha visto la direzione artistica di Antonio Aricò, designer calabrese conosciuto sulla scena internazionale, consulente per aziende leader nel mondo come Seletti e Alessi.
La giuria, presieduta da Aricò e composta da Valentina Fontana Castiglioni vice presidente dell’azienda Fontana Group, Sara Ricciardi e Astrid Luglio entrambe designer di The Ladies’ Room, ha premiato, con una Borsa di Ricerca Caffè Guglielmo di 1000 Euro, la collezione Apollineo dello studio TI.pstudio.
La collezione “Apollineo”, oggetti per la casa pensati in chiave mediterranea, è stata premiata con la seguente motivazione:
“Bellezza classica che incontra quella contemporanea. Purezza e spontaneità che racchiude il segno di una civiltà. Tufo, argilla che la terra ci dona e d’incanto la cultura mediterranea coi suoi colori risuona.”
La collezione è stata prodotta da BG Arte di Giacomo Brucoli, artigiano di Matera.
TI.pstudio, Imma Matera e Tommaso Lucarini, è un giovane studio di design nato tra Matera e Pietrasanta. Lo studio si occupa di design del prodotto legato all’artigianato. Appassionati di qualsiasi cosa possano toccare e lavorare, i loro prodotti sono un crogiolo di analisi critica ed emotiva con una profonda ricerca sperimentale sui materiali.
“Adoriamo disegnare storie, luoghi e cose di artigianato e design.”
Materia 2019 è un progetto basato sul concetto di mediterraneo e identità, parole in grado di evocare immaginari che vanno oltre il design legato al mondo dei prodotti e più ricollegabili al valore della memoria e dell’esperienza.
La città di Catanzaro è stata animata dal 19 al 22 settembre di installazioni e spettacoli che hanno mirato a delineare e rafforzare il lavoro dei giovani designer indipendenti che hanno partecipato alla Call “Materia-Oltre il design”, cuore progettuale della manifestazione.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)