La prima commissione consiliare, presieduta da Pasquale Cariello (Lega) e convocata d’urgenza ha approvato alla unanimità la proposta di legge, d’iniziativa dei consiglieri Giovanni Vizziello (FdI), Vincenzo Baldassarre (Idea), Tommaso Coviello (Lega) e Gianni Leggieri (M5s) che modifica ed integra la legge regionale n. 8 del 2/1998 relativa alla “Nuova disciplina delle strutture di assistenza agli organi di direzione politica ed ai gruppi consiliari della Regione Basilicata”.
La modifica – si legge nella relazione – riguarda l’assegnazione di personale esterno presso il presidente della Giunta ed il presidente del Consiglio, nei limiti rispettivamente di due unità e di una unità, con contratto a tempo determinato, disciplinato da norme di diritto privato o da rapporto di lavoro autonomo.
Così come previsto dalla vigente normativa statale scompare la possibilità di utilizzare l’istituto del contratto di collaborazione coordinata e continuativa che viene sostituito e circoscritto nell’ambito del contratto di lavoro autonomo svolto da professionisti iscritti in ordini o albi.
Tale modifica non comporta alcun onere aggiuntivo a carico del bilancio regionale poiché la norma disciplina esclusivamente la natura giuridica del rapporto di lavoro che è possibile instaurare col personale esterno e non anche gli aspetti retributivi, che restano invariati.
Alla riunione della Commissione hanno partecipato, oltre al presidente Pasquale Cariello (Lega), i consiglieri Marcello Pittella (Avanti Basilicata), Vincenzo Acito e Gerardo Bellettieri (Forza Italia), Massimo Zullino (Lega), Carlo Trerotola (Prospettive lucane), Vincenzo Baldassarre (Idea), Giovanni Vizziello (Fratelli d’Italia), Mario Polese (Partito Democratico) e Gianni Leggieri (M5s).