L’incontro tra Cura, Cultura e Solidarietà nella “Chiesa del Cristo Flagellato all’interno dell’ex Ospedale San Rocco” in Piazza San Giovanni a Matera ha aperto la tre giorni di Race for the Cure Matera in programma fino a domenica 29 settembre al Parco del Castello e che prevede una serie di attività dedicate dedicate alla salute, con visite specialistiche gratuite, e attività ludiche per tutta la famiglia.
Dopo i saluti istituzionali di Leonardo Nardella, Segretario Regionale MIBAC per la Basilicata, del governatore lucano Vito Bardi, Presidente Regione Basilicata e del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri i lavori, coordinati dalla scrittrice Catena Fiorello, sono stati introdotti dal direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri e da Laura Tosto, Presidente Comitato Regionale Basilicata, Susan G. Komen Italia.
A seguire gli interventi tematici. Marta Ragozzino Direttrice Polo Museale Regionale della Basilicata ha relazionato su “Vitamina A – Arte che cura”, Rocco Sassone, Responsabile Safety & Security di Confindustria Basilicata si è occupato di “Vitamina B– Benessere e cultura: una connessione importante per la creazione di nuovi sistemi di welfare”, Alessio Bolognino, Nutrizionista in campo oncologico e di prevenzione e professore al Master in “Terapie Integrate nelle Patologie Oncologiche Femminili” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ha portato il suo contributo su “Vitamina C – Cultura della Salute”, Iole Siena, Presidente Arthemisia ha approfondito il rapporto tra dono e solidarietà nello spazio “Vitamina D”, Aurelia Sole, rettrice Unibas, ha illustrato la “Vitamina E – Educazione come strumento per “fare” salute”, mentre Riccardo Masetti, Presidente Susan G. Komen Italia, ha relazionato sulla “Vitamina K” – Komen Italia arriva a Matera: un percorso di 20 anni tra cura, cultura e solidarietà”. L’incontro si è concluso con la testimonianza di Matilde D’Errico.
“Cura Cultura e Solidarietà” è anche un tema che ha accompagnato il Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia per tutta la fase di preparazione della Race Matera. Si basa sulla consapevolezza che la Cultura sia una potente medicina per il corpo e per la mente, e l’attestazione viene ora da numerosi studi scientifici. L’arte e la Cultura, nelle loro molteplici espressioni, possono migliorare lo stato di benessere psicofisico e la qualità della vita delle persone che si confrontano con un tumore. Anche la solidarietà, coniugando amore per il prossimo, rispetto, e condivisione, può assumere un valore terapeutico e favorire un miglior modo di relazionarsi con se stessi e con l’ambiente circostante
Partendo da questa premessa, la Komen Italia ha avviato, negli ultimi anni, collaborazioni innovative con importanti istituzioni culturali italiane, tra le quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Accademia delle Belle Arti di Roma e varie Universita’, che hanno portato all’attivazione di corsi di arteterapia, di musicoterapia, laboratori di scrittura e corsi di recitazione per donne con patologia oncologica e alla possibilità per tutti gli iscritti alla Race for the Cure di accedere gratuitamente insieme ad un accompagnatore ai musei e luoghi di cultura statali nelle città che ospitano le Race.
La Susan G. Komen Italia, Associazione in prima linea da oltre 20 anni nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale, e la Fondazione Matera-Basilicata 2019 hanno avviato una proficua partnership volta a promuovere la salute delle donne attraverso un collegamento tra i temi della Cura, Cultura e Solidarietà, con una serie di iniziative inserite all’interno del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, e la Tavola Rotonda Cura, Cultura e Solidarietà darà forza, con vari interventi di specialisti ed esperti, a questa tematica di interesse, che sarà sicuramente oggetto di approfondimenti e dibattito.
Nel pomeriggio del 27 settembre, dalle ore 15.00, è in programma l’inaugurazione del Villaggio della Salute, presso il Parco del Castello con l’apertura dei laboratori di “Cura e Cultura” per tre giorni dedicati alla Salute, con visite specialistiche gratuite e attività dedicate a tutta la famiglia.
Di seguito il programma delle attività pomeridiane nel Parco del Castello di Venerdì 27 settembre 2019 con la presenza delle madrine Rosanna Banfi e Maria Grazia Cucinotta.
L’organizzazione ringrazia il Presidente di Komen Italia Riccardo Masetti, la Vice Presidente Daniela Terribile, il Consiglio Direttivo e lo Staff della Susan G. Komen Italia, i volontari e le Donne in Rosa, le Associazioni che hanno contribuito alla realizzazione delle attività del “Villaggio della Salute della Donna”, la segreteria organizzativa diretta Rossella Magliulo, l’ingegnere Rocco Sassone, coordinatore progettazione e safety and security, l’organizzazione tecnica della Uisp Basilicata, l’organizzazione dell’attività fitness affidata al centro sportivo Light di Matera.
La fotogallery della prima giornata di Race for the cure (foto www.SassiLive.it)