Ultimissima di sabato 11 febbraio 2012, ore 13 – La neve impone lo stop di 4 gare nel girone H: rinviata a mercoledì 22 febbraio 2012 anche Real Nocera-Irsinese Matera. Mentre nella giornata di venerdì 10 febbraio la Lega Nazionale Dilettanti erano ferme a due le gare rinviate entrambe previste nel Potentino, per neve Angelo Cristofaro-Viribus Unitis ad Oppido Lucano e Francavilla-Ischia sul campo di Francavilla in Sinni a causa della partecipazione di giocatori del Francavilla alla Viareggio Cup in mattinata le condizioni meteo sono peggiorate e per la squadra dell’Irsinese Matera è stato praticamente impossibile raggiungere il ritiro pre-partita in vista del match previsto sul campo del Real Nocera. Stessi problemi anche per le altre squadre costrette a trasferirsi da una regione all’altra mentre si giocheranno regolarmente il derby Internapoli – Campania e Martina-Nardò. Con Real Nocera-Irsinese sono rinviate per neve anche Grottaglie-Casertana, Brindisi-Gaeta oltre alla già citata Angelo Cristofaro-Viribus Unitis. Per la 22^ giornata saranno disputate solamente due gare: a Napoli il derby campano Internapoli-Campania (in programma oggi) e in Puglia il derby Martina-Nardò. Tutte le altre gare sono quindi rinviate a mercoledì 22 febbraio 2012 a partire dalle ore 14,30. A partire da domenica prossima per la squadra di Latartara comincerà un vero e proprio tour de force decisivo per la salvezza: domenica 19 febbraio al XXI Settembre-Franco Salerno arriverà il Francavilla di Cupparo, storica bestia nera del Fc Matera, mercoledì 22 febbraio ci sarà il match sul campo del Real Nocera mentre domenica 26 febbraio i biancoazzurri saranno di scena al Capozza contro i padroni di casa del Casarano.
Sul rinvio della gara Carlo Abbatino ha chiesto un commento al tecnico dell’Irsinese Matera Latartara: “Abbiamo appreso la notizia del rinvio prima della partenza per Nocera e dopo aver concluso la preparazione. In realtà la sospensione non ci ha sorpreso più di tanto visto che le nevicate hanno reso difficile la circolazione in diverse zone d’Italia ma devo dire che i miei ragazzi non vedevano l’ora di riprendere a giocare visto che avevamo già riposato la scorsa settimanaa”. Per quanto riguarda la squadra a che punto è la situazione degli indisponibili: “Di Maio ha ripreso ad allenarsi regolarmente ma non l’avrei rischiato contro il Real Nocera, mentre Pugliese è stato fermato all’ultimo momento”. Ora non resta che preparare quindi la prossima gara, il derby contro il Francavilla. “Ci ritroveremo allo stadio martedì prossimo e riprenderemo la preparazione per questa sfida importante”.
Michele Capolupo, intervista di Carlo Abbatino
Nella foto lo stadio Karol Wojtyla Pecorari di Nocera Superiore innevato.
Ultimissima di venerdì 10 febbraio 2012, ore 18 – Fine settimana di gare falcidiato dai recuperi per maltempo, quello che ci apprestiamo a vivere in Serie D. Sono ben 25 le partite rinviate al momento, comprese quelle dell’intero girone F già slittate ufficialmente nella giornata di giovedì 9 febbraio. A queste vanno aggiunte anche le 7 rinviate a causa della partecipazione alla Viareggio Cup con la Rappresentativa di Magrini di diversi giocatori. Partendo proprio da questi incontri verranno recuperate il 22 febbraio: Chieri-Pro Imperia (girone A), Pizzighettone-Fidenza (girone B), Ravenna-Scandicci e Virtus Castelfranco-Sestese (girone D), Atl. Arezzo-Viterbese (girone E), Francavilla-Ischia I. (girone H) e Hinterreggio-Marsala (girone I).
Saltano, invece, a causa del persistere delle difficili condizioni atmosferiche le seguenti partite: Acqui-Folgore Caratese e Asti-Borgosesia (girone A), Fiorenzuola-Castellana C., Seregno-Alzano Cene, Darfo Boario-MapelloBonate (girone B), Forlì-Bagnolese e Virtus Pavullese-Cerea (girone D), Castel Rigone-Flaminia C., Orvietana-Sansepolcro, Todi-Città di Pontedera e Trestina-Pianese (girone E), Cynthia-Portotorres, Astrea-Budoni e Sora-Palestrina (girone G), Angelo Cristofaro-Viribus Unitis (girone H), Acri-Sant’Antonio Abate (girone I). Per quanto riguarda invece gli anticipi, domani si giocano Lavagnese-Lascaris nel girone A, Internapoli-CTL Campania nel girone H e Sambiase-Licata nel girone I. Nella giornata di domenica, nel girone A, Acqui-Caratese si gioca alle ore 15, mentre nel girone C MM Sarego-Belluno si disputa al “Dal Molin” di Vicenza e nel girone I Valle Grecanica-Palazzolo è prevista al “Campoli” di Reggio Calabria. In questo week-end la gara scelta per la trasmissione Rai Sport 1 chiude il programma ed è fissata domenica 12 febbraio alle ore 15. Pistoiese-San Paolo Padova sarà trasmessa in diretta con la telecronaca di Lucio Michieli ed il commento tecnico di Paolo Tramezzani.
In particolare nel girone H sono due le gare rinviate per la 22^ giornata.
Rinviata per neve la gara Angelo Cristofaro-Viribus Unitis (girone H)
Rinviata a causa della partecipazione di giocatori del Francavilla alla Viareggio Cup con la Rappresentativa di Magrini la gara Francavilla-Ischia
Ultimissima di mercoledì 8 febbraio 2012 – Dopo aver rinviato la seduta del martedì a causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno impedito ai calciatori di raggiungere la città dei Sassi, l’Irsinese Matera ha ripreso la preparazione nella giornata di mercoledì con una doppia seduta di allenamento. Il centrocampista Di Maio è nuovamente a disposizione ma segue un carico di lavoro differenziato mentre Lupacchio sta cercando di ritrovare a piccoli passi la migliore condizione. Unico assente di giornata il centrocampista Donnadio, fermato dall’influenza. Agli ordini di mister Latartara il gruppo ha svolto in mattinata un lavoro in palestra mentre nel pomeriggio si è trasferito sul campo di gioco in sintetico del “Gaetano Scirea”. Carlo Abbatino ha fatto il punto sullo stato di forma della squadra dopo lo stop forzato imposto dal calendario con il tecnico Latartara. Mister, che squadra ha trovato?
“Nei ragazzi ho trovato una grande voglia di allenarsi dopo quattro giorni di stop a causa delle condizioni meteo non favorevoli. Abbiamo svolto un lavoro in palestra nella mattinata mentre nel pomeriggio un lavoro atletico-tattico sul campo. Nel pomeriggio di giovedì è prevista la consueta partitella infrasettimanale, sempre allo Scirea, con l’auspicio che il tempo sia clemente”.
Mister a distanza di dieci giorni che bilancio può tracciare di questa nuova avventura in biancoazzurro? “Qui ho incontrato giocatori fantastici sia dal punto di vista umano che calcistico, dei ragazzi che hanno la voglia di uscire fuori da questo momento particolare, soprattutto per rilanciarsi in classifica. La squadra non vede l’ora di affrontare la partita con il Real Nocera di domenica prossima per cercare di ottenere quei punti importanti per uscire dalla zona play-out. Noto che nello spogliatoio c’è un’aria più serena e quindi sono fiducioso per le prossime gare. Del resto anche il patron Columella quando ha rilevato il club ha fatto intendere quali sono le sue intenzioni: “Qui ci sono tutti i presupposti per lavorare bene- ha sottolineato il patron Saverio Columella- e cercheremo di riportare in questa piazza il calcio che merita il blasone Matera”.
Michele Capolupo, intervista di Carlo Abbatino
Dopo il turno di riposo previsto per dare spazio al torneo della Coppa Carnevale di Viareggio l’Irsinese Matera avrebbe dovuto riprendere nel pomeriggio la preparazione in vista del prossimo impegno sul campo sintetico del Real Nocera. Ma la nevicata che si è abbattuta dalla notte scorsa sulla città dei Sassi ha complicato il viaggio di diversi giocatori che hanno trascorso il fine settimana in famiglia nelle rispettive sedi. La squadra riprenderà la preparazione nella giornata di mercoledì, con una doppia seduta prevista sul campo sintetico dell’impianto sportivo “Gaetano Scirea”, in modo da ritrovare lo stesso tipo di “terreno” presente sul campo di Nocera Superiore. Con il ritorno di Pollidori, che ha scontato i due turni di squalifica e il recupero di Di Maio (che non partirà comunque dal primo minuto perchè il tecnico preferisce utilizzare il giocatore quando sarà al top della condizione fisica) il tecnico Latartara avrà la possibilità di lavorare con maggiore tranquillità in modo da scegliere gli undici più in forma da opporre al Real Nocera, formazione che si attesta nella penultima posizione play-out con 17 punti, uno in meno rispetto ai biancoazzurri con 3 vittorie (di cui una ottenuta proprio all’andata al XXI Settembre-Franco Salerno contro l’Irsinese Matera e due in casa), otto pareggi, di cui cinque in casa e tre fuori e dieci sconfitte, di cui quattro in casa e dieci fuori. Piuttosto simile lo score dei gol segnati e subiti tra Real Nocera e Irsinese Matera: 22 i gol segnati, contro i 20 dei biancoazzurri, 36 quelli subiti, uno in più rispetto a quelli incassati dalla squadra materana. Per provare ad invertire una tendenza negativa nel ruolino di marcia rossonero dopo aver perso il match per 2-1 sul campo del Casarano il 19 gennaio scorso la società campana ha chiamato in panchina l’ex centrocampista della Nocerina Domenico Colletto mentre all’ex allenatore Gaetano Montalbano è stato affidato il ruolo di direttore generale. Il nuovo allenatore ha cominciato bene bloccando sul pari 1 la quotata Sarnese ma si è arresa nell’ultimo turno a Caserta incassando il micidiale uno-due dei lupi nella parte finale del secondo tempo. Di conseguenza la sfida in programma allo stadio Karol Wojtyla – Pecorari di Nocera Superiore rappresenta un altro spareggio salvezza anticipato e probabilmente l’ultima occasione sopratutto per la squadra di Latartara per tentare l’uscita dai play-out. Un’impresa che diventa sempre più ardua turno dopo turno per il team del patron Columella.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito le probabili formazioni del match e il tabellino della gara di andata tra Irsinese Matera e Real Nocera.
Probabili formazioni
Real Nocera Superiore: Montalbano, Ferrara, Coppola, Carullo, Leccese, Nucera, Polichetti, Squitieri R, Squitieri A, Longo, Amodeo. All. Colletto. A disposizione Taiani, Curcio, Landini, Ceglia, Citro, Attanasio, Rivello.
Irsinese Matera: Giannuzzi, Compierchio, Daddario, Daleno, Barbato, Schioppa, Coquin, Pollidori, Albano, Grieco, Castoro. A disposizione: Robertone, Ferrenti, Montemurro, Donnadio, Miraglia, Lupacchio, Palazzo. Allenatore: Latartara.
Arbitro: Jacopo Tesi di Pistoia
Tabellino gara di andata
Matera, 2 ottobre 2011
Serie D, girone H, 5^ giornata
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
Irsinese Matera – Real Nocera 1-2 (p.t. 0-0)
Irsinese Matera: Di Stasio, Chiapparino (38′ pt Castoro, 40′ st Donnadio), Daddario, Miraglia, Ferrenti, Schioppa, Coquin, Di Maio, Minenna (21′ st Angelastri), Gnisci, Pappapicco. A disposizione: Giannuzzi, Di Girolamo, Lorusso, Panzarino. All. Squicciarini
Real Nocera: Montalbano A., Trezza, Di Napoli, Letterese, Bove, D’Amico, Di Bonito, Longo (40′ st Giordano), Landini (34′ st Casale), Lopetrone, Cirillo (19′ st Rivello). A disposizione: Schettino, Ferrara, Ambrosino, Coppola. All. Montalbano G.
Arbitro: Calogiuri di Lecce.
Assistenti: Antonacci di Barletta e Falco di Bari.
Reti: st 20′ Longo, 29′ Landini, 31′ Coquin (r).
Ammoniti: Daddario, Coquin e Di Maio nell’Irsinese Mater, Lopetrone nel Real Nocera.
Angoli: 16-5 per l’Irsinese Matera
Recupero: pt 1′, st 4′
Forza ragazzi risaliamo anche perchè tra poco porterete il nome della città MA MAA MAAA TERAAAAAAAAAAAAAAA! OVUNQUE E SEMPRE BIANCOBLU!