Venerdì 4 ottobre 2019 alle 18 nella chiesa sconsacrata di Palazzo Gattini in Piazza Duomo 13 a Matera è in programma la presentazione del libro “Dirsi sì nelle città UNESCO” scritto dalla giornalista Martina Vacca. Il libro racconta Matera come wedding destination.
Intervengono alla presentazione la professoressa Paola D’Antonio che nel 2017, da assessore ai Sassi e al Patrimonio UNESCO, si occupò della partecipazione di Matera e l’antropologa Francesca Vera Romano.
Il libro è nato dal progetto editoriale di Martina Vacca nell’ambito della rivista “Siti – Quotidiano Patrimonio Italiano UNESCO” presentato nel 2017 a Siena al World TourismEvent. Matera, per le sue suggestioni storico-culturali è tra le città prese in considerazione come potenziale wedding destination.
Dirsi si nelle città UNESCO” esplora il rapporto tra due fenomeni che in Italia sono tendenzialmente in crescita: il wedding tourism e il turismo culturale. Grazie ad una raccolta di dati forniti dai Comuni italiani UNESCO, sulle nazionalità dei nubendi che scelgono il Belpaese per “dirsi sì”, il numero di matrimoni e unioni civili registrati in un anno, le richieste più bizzarre delle coppie, il libro costituisce un input allo sviluppo di idee imprenditoriali per i policymakers, gli operatori del settore turistico-culturale e del wedding tourism.
Il libro è inoltre una guida alla scelta dellawedding location ideale per le coppie, spesso inconsapevoli del patrimonio artistico-culturale della città preferita per il “sì”.
Venezia, Ravenna, Firenze, Siena, la Val d’Orcia, Roma, Matera, Alberobello e la Costiera Amalfitana, i palcoscenici in cui “dire sì” e coronare il proprio sogno d’amore.