Negli ambienti allestiti presso lo storico Palazzo della Provincia, a pochi metri dall’area dei Sassi, è stato inaugurato lunedì 30 settembre lo Spazio Campania a Matera. L’assessore regionale al Turismo della Regione Campania Corrado Matera, ha tagliato il nastro della struttura destinata ad accogliere eventi turistico-culturali nell’ambito di Matera Capitale europea della cultura 2019. Alla manifestazione erano presenti il presidente della Provincia Piero Marrese, l’assessore comunale al Turismo e agli Eventi Mariangela Liantonio, il presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019 Salvatore Adduce, il direttore dell’Agenzia regionale per il Turismo della Regione Campania, Luigi Raia e il coordinatore dei Distretti turistici campani, Enzo Marrazzo.
Dopo l’apertura di Spazio Campania a Milano, in piazza Fontana, si concretizza anche il progetto su Matera. Si tratta di una vetrina permanente di 110 metri quadrati destinata alla presentazione delle eccellenze regionali in vista di eventi nazionali e internazionali.
“Partendo da Matera Capitale europea della cultura e dalle Universiadi in Campania – spiega Matera – abbiamo proposto una collaborazione che è stata recepita e su cui costruire una grande piattaforma del Sud per attrarre flussi turistici importanti. Spazio Campania è una scelta strategica verso questo processo di integrazione, destinato a fare da traino alle iniziative che valorizzano le eccellenze dei nostri territori”.
Nel corso della conferenza stampa è stato presentato l’itinerario ‘La congiura dei baroni’, un viaggio attraverso paesaggi lontani dalle tradizionali rotte turistiche che oggi, grazie a una serie di felici intuizioni, diventano meta di turismo culturale. Un percorso che si colloca tra Campania e Basilicata, al fine di connetterne le aree interne. Due regioni del Mezzogiorno che si uniscono e si fanno forza vicendevolmente, per affermare l’identità del Sud.
“Ospitare la vetrina delle eccellenze campane è il primo passo per creare una sinergia tra i nostri territori – afferma il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese –; in futuro, sarà la Campania ad ospitare le iniziative della Provincia, nell’ottica della creazione di un collegamento tra i siti Patrimonio dell’Unesco. Un progetto che va oltre l’esperienza di Matera Capitale della Cultura e che deve creare le basi per costruire un nuovo percorso per il meridione”.
Il presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce, ha invece evidenziato la valenza culturale di tale azione coordinata, sottolineando che “il futuro del Sud passa dalla capacità di diventare sempre più spazio di produzione culturale e non di mero luogo di consumo turistico”.
La fotogallery dell’inaugurazione dello Spazio Campania (foto www.SassiLive.it)