Si è svolto a Roma il 28 e 29 settembre il congresso del Consiglio Nazionale dei Giovani, organo di rappresentanza giovanile cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano i giovani, istituito con la legge 145/2018. Prima Presidente è stata eletta Maria Cristina Pisani, gia’ portavoce del Forum Nazionale dei Giovani. “Voglio innanzitutto ringraziare tutti i presidenti delle associazioni, per aver voluto insieme a me, cogliere l’occasione di costruire una nuova nostra storia ancora, per guardare lontano e immaginare il nostro futuro. L’Italia ha finalmente il proprio Consiglio Nazionale dei Giovani. C’è ancora tantissimo lavoro da fare per garantire ai giovani italiani una voce sempre più autorevole e forte. La scommessa che insieme siamo chiamati a vincere è quella di costruire le basi per lo sviluppo del nostro Paese, che non può non passare dalla crescita di chi dovrà governarlo e abitarlo. Siamo tutti chiamati alla generatività sociale: un concetto che ha a che fare con la cura, la presa in carico delle generazioni successive alla propria. Un processo circolare che coinvolge i giovani non solo come fruitori delle attenzioni delle generazioni adulte, ma che li obbliga a guardare, oltre le preoccupazioni del proprio presente, anche a quelle delle generazioni che gli succederanno” ha dichiarato Pisani.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte nel suo messaggio al CNG ha dichiarato: “Il consiglio nazionale dei giovani è un luogo fondamentale di confronto tra le numerose associazioni che rappresentano la variegata realtà dei giovani italiani. Sono certo che le proposte che potranno giungere dal vostro consiglio saranno utili per la predisposizione degli atti normativi su materie di politiche giovanili. Il dialogo sia sempre il faro che guida il vostro operato nella promozione e nell’attuazione dei numerosi progetti in cantiere e nella valorizzazione di una cittadinanza attiva in ogni ambito”. All’assemblea è giunto anche il messaggio del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati “per l’intenso lavoro svolto per rappresentare le nuove generazioni e dar voce alle loro istanze” e di diversi rappresentanti del mondo istituzionale.
Nel corso del congresso e’ stato eletto inoltre il lucano Michele Tridente, originario di Tursi, vicepresidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana dal 2014 per il quale “è un grande onore entrare a far parte del consiglio di presidenza di questo importante organo, per offrire il mio contributo e quello dell’Azione Cattolica alle politiche giovanili in Italia e al dialogo con le istituzioni nazionali ed europee”.