Le stazioni ferroviarie sono il luogo degli arrivi e delle partenze, ma anche degli incontri più disparati e insoliti, spesso in attesa di treni e bus o di amici e parenti. Non di rado in quelle più frequentate si incontrano musicisti, artisti e “intrattenitori” e in alcune stazioni addirittura si possono visitare mostre o ammirare lussuose automobili in esposizione. Dalle nostre parti queste situazioni sono poco frequenti, ma nella stazione di Ferrandina-Scalo Matera (che sta diventando sempre più efficiente e funzionale) da qualche tempo si verificano alcune iniziative artistiche, musicali e culturali che meritano di essere segnalate perché testimoniano un nuovo e attraente clima di rilancio e di vivacità, accompagnato da una frequenza sempre più numerosa di viaggiatori e turisti soprattutto in corrispondenza dei Frecciarossa per Firenze-Bologna-Milano e degli InterCity per Salerno-Napoli-Roma.
Mercoledì 2 ottobre alle ore 17,00 l’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” darà vita nella stazione di Ferrandina-Scalo Matera all’incontro culturale “Treninversi e altre scorie. Recital di poesie e narrazioni sul mondo ferroviario di ieri e di oggi”, con la collaborazione del Club Amici della Cupola Verde di Ferrandina e di Bascolo Cafè. Quest’ultimo è il bar-ristoro riaperto all’inizio dell’estate con il personale sempre pronto all’accoglienza e alle informazioni.
Introdurrà il pomeriggio culturale Giovani Caserta, con la partecipazione di Giovanni Di Lena, Pasquale La Briola, Nicola Pavese, Antonella Radogna e Franco Tilena. Converserà con gli autori, i viaggiatori e i presenti la giornalista Margherita Agata, mentre nel corso dell’evento saranno lette alcune poesie di Michele Parrella, Nicola Scarano, Rocco Scotellaro, Leonardo Sinisgalli e Mario Trufelli che descrivono le suggestioni del viaggiare in treno. Le conclusioni saranno affidate a Salvatore Adduce, Presidente della Fondazione Matera 2019.
Nelle scorse settimane, invece, è stata proprio la Fondazione materana (che all’interno di Bascalo Café ha allestito un attrezzato punto di informazioni circa le manifestazioni riguardanti la Capitale europea della cultura) a presentare nello scalo basentano alcuni murales realizzati dagli artisti Alessandro Suzzi, Mimmo Rubino e Andrea Nolè, nell’occasione promossa dalla Momart Gallery di Monica Palumbo. Così come va segnalata anche una inedita serata di musica per giovani nel piazzale stazione. Sempre in attesa di riqualificazione da parte del Comune di Ferrandina dopo l’ampio parcheggio già realizzato da Rete Ferroviaria Italiana di Bari e di prossima apertura.
Per la manifestazione promossa da “Matera Ferrovia Nazionale”, alla presenza di artisti viaggiatori e turisti, non mancherà la partecipazione delle persone più sensibili e “appassionati dei treni” che arriveranno dai paesi limitrofi del Medio-Basento.
Set 30