La manifestazione “Viva La Gente” con giovani di tutto il mondo arriva a Potenza dal 14 al 21 ottobre 2019. L’invito alle famiglie ad accogliere i protagonisti.
Uno scambio culturale attraverso l’esperienza dell’accoglienza del turista straniero avvalendosi di strumenti consoni a stimolare senso di unione e collaborazione come musica, viaggi e apprendimento. E’ quanto propone la manifestazione “Viva la Gente” in programma nel capoluogo lucano dal 14 al 21 ottobre 2019, promossa e sostenuta dall’ Apt Basilicata in collaborazione con il Comune di Potenza e la Diocesi.
Protagonisti dell’iniziativa 120 giovani provenienti da 26 paesi, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, che comunicano in lingua inglese e chiedono ospitalità alle famiglie potentine per una settimana offrendo una serie di laboratori didattici e attività di varia natura destinate alla comunità (quali progetti scolastici con focus su rispetto per l’ambiente e miglioramento urbano, supporto alle associazioni di volontariato, danze, musiche e giochi da tutto il mondo ed esperienze culturali per animare il centro storico).
Nella giornata conclusiva della manifestazione, il 18 ottobre, si svolgerà lo show Live on Tour 2019, un coinvolgente musical della durata di 2 ore, la cui fase preparatoria contribuirà nel suo complesso a rinvigorire il senso di appartenenza dei partecipanti a una squadra e ad acquisire una maggiore sicurezza in sé, affinando al contempo la capacità di mettersi al servizio dei cittadini a cui sono rivolte molte delle attività messe in campo.
Il gruppo internazionale di Viva La Gente è parte di un’organizzazione no profit, nata nel 1965 negli Stati Uniti con la missione di costruire ponti di comprensione, pace e dialogo tra i popoli e le famiglie ospitanti offrono un sensibile contributo alle attività rendendosi promotrici di un programma fatto di solidarietà, impegno e volontariato solido che dura da 50 anni.
I cittadini che siano interessati ad ospitare un ragazzo/a di Viva la Gente possono scrivere all’indirizzo giulia.vivalagente@gmail.com o contattare gli organizzatori chiamando Giulia Giribono (331 8159661).
Torna in italia il gruppo internazionale di viva la gente. 120 giovani da 26 paesi un musical internazionale, volontariato e famiglia al termine di un tour che li ha visti protagonisti negli Usa, America latina, Filippine e Nord europa.
L’organizzazione che ha costruito e continua a promuovere l’idea di ponti di comprensione e pace tra i popoli e dialogo internazionale.
Up with People – Viva la Gentein Italia ha una storia ricca che inizia nel 1965 quando il primo gruppo internazionale visitò il Paese lasciando insito negli italiani il progetto di rispetto, integrazione e valorizzazione dell’uomo al punto che si formarono nuovi gruppi, i Sing Out, che continuarono la diffusione del messaggio attraverso spettacoli e servizi di volontariato. Erano studenti universitari, scout e anche impiegati e docenti che avevano preso questa come una missione. Nel 1974 i gruppi locali che si erano formati più che altro nei paesi latini vennero chiusi e da allora viaggiarono solo quelli internazionali: 5 gruppi formati in media da 120 giovani provenienti da vari paesi e che viaggiavano per un anno intero in almeno due continenti in modo da coprire il mondo intero durante un anno.
Dal 2000Up with People – Viva la Genteviaggia in maniera più strutturata, il programma è riconosciuto quale programma universitario e comunque ha vari riconoscimenti accademici. Due gruppi formati da giovani internazionali che in un anno percorrono da due a tre continenti ospiti di famiglie, impegnati in attività di volontariato e di servizio anche in linea con le loro professioni o i loro studi nei paesi di provenienza. L’obiettivo è quello di promuovere nuovi leaders positivi nei rapporti umani, nel lavoro, nel futuro una volta tornati nel proprio paese; i giovani infatti incontrano in ogni città anche le persone che si sono distinte per aver condotto operazioni speciali, Capi di Stato, religiosi o regnanti.
Lo spettacolo è sempre l’acclamatissimo musical che ormai da più di 50 anni conserva l’originale freschezza pur mantenendosi al passo con i tempi, due ore in musica in cui cantando e ballando al ritmo di melodie internazionali e canzoni che lasciano spazio alla riflessione, i giovani raccontano a gran voce e a pieni polmoni un modo nuovo di percorrere strade di pace, unità, uguaglianza, fratellanza e dialogo internazionale per delle relazioni vere.
In ItaliaUp with People – Viva la Gente ha sempre rappresentato un gran bel valore: i giovani di Viva la Gente sono stati sempre ricevuti in via ufficiale dai sindaci e dalle autorità delle varie città; i Presidenti della Repubblica Italiana dal Presidente Giuseppe Saragat al Presidente Giorgio Napolitano hanno ricevuto più volte i gruppi di Viva la Gente al Quirinale durante la loro carica e spesso hanno partecipato allo spettacolo. Il Presidente Sandro Pertini ha detto di loro: “Vi farei ambasciatori di Pace per il Mondo intero!” Il Presidente Giovanni Leone ha ricevuto i giovani quali ciascuno ambasciatore del proprio paese sostenendo con la moglie, Signora Vittoria Leone varie attività di volontariato. Il Presidente Carlo Azeglio Ciampi li ha salutati in maniera corale quando i ragazzi sono stati invitati ad aprire il Giubileo dei Giovani del 2000 a Roma dove il Sindaco Rutelli ha insignito i ragazzi di un’onoreficenza cittadina. I Papi, da Paolo VI a Papa Francesco hanno incontrato i ragazzi ed hanno partecipato agli spettacoli internazionali che molto spesso si sono tenuti in Piazza San Pietro. Spesso il Presidente del Consiglio Andreotti ha riferito che Viva la Gente faceva parlare i governi tra di loro: mentre i Capi di Stato si incontravano, le First Ladies si organizzavano su come portare Viva la Gente nei loro paesi. Egli stesso ha ricordato, infatti, come Le Signore Raissa Gorbaciova e Hannelore Kohl si siano adoperate per lo spettacolo di Viva La Gente alla Porta di Brandeburgo dopo che i due presidenti l’avevano attraversata in occasione del “crollo del muro di Berlino”. Da quell’anno tantissimi giovani dell’est e dalla Russia presero parte al programma internazionale.
Gli anni ’80 quando il Senatore Gianni Letta, allora direttore del quotidiano Il Tempo, ha riportato Viva la Gente in Italia, sono stati un periodo di grandissimo successo. Il gruppo ha percorso varie città della penisola con spettacoli cui partecipavano almeno 3000 persone al giorno. In quegli anni si è solidificata la presenza del gruppo nel paese che riscuoteva di continuo enormi successi di pubblico e di consensi, infatti fino agli anni ’90 Viva la Gente oltre ad essere ricevuta ufficialmente dalle alte cariche dello Stato era presente nelle trasmissioni televisive più importanti e note di Rai e Mediaset oltre a partecipare quali ospiti al Festival di Sanremo.
Nel 2000 l’organizzazione internazionale, dopo aver aperto la Giornata Mondiale della Gioventù a Roma, sviluppa le operazioni maggiormente in Asia mettendosi a servizio di realtà più disagiate e portando oltre al messaggio universalmente noto, anche aiuto pratico e servizio usando i proventi dagli spettacoli e i contributi per azioni concrete quali costruzioni di scuole e/o centri giovanili, raccolte e distribuzione di cibo e offrendo a tutti la possibilità di viaggiare nel Mondo nei gruppi internazionali non solo quali ambasciatori di Pace e dialogo internazionale ma quali costruttori di Ponti di Comprensione e nuova leadership per essere agenti di cambiamenti in positivo ciascuno nel proprio paese proprio attraverso le relazioni internazionali.
Dal 2013 Viva la Gente torna regolarmente in Italia, a Roma coinvolgendo le ambasciate, scuole e la città. Quest’anno il grande tour che percorre buona parte del paese attraverso esperienze uniche per i ragazzi ma per tutti coloro che li accoglieranno e parteciperanno ai loro spettacoli.
Ogni città italiana sarà connotata da un elemento, ciascuno che la lega all’altra per poi terminare a Roma dove i ragazzi terranno il loro spettacolo finale all’Auditorium Parco della Musica destinando i proventi alla Caritas ma si esibiranno anche in Vaticano per il Santo Padre ed in Piazza di Spagna, sulla scalinata in occasione della visita del Papa l’8 dicembre 2019.
POTENZA. UN CENTRO STORICO NUOVO E SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE.
Mar 15.10.19 Potenza arrivo
Mer 16.10.19 Potenza balli internazionali e workshops nel centro storico
Gio 17.10.19 Potenza workshops internazionali nel centro storico
Ven 18.10.19 Potenza Spettacolo internazionale Palazzo dello Sport
Sab 19.10.19 Potenza Visite turistiche a raccontare il centro storico di Potenza
Dom 20.10.19 Potenza libero con le famiglie ospitanti
SARANANO (MC) DAL TERREMOTO A NUOVE SCUOLE E INTERNAZIONALITA’ CON A. BOCELLI
Lun 21.10.19 Sarnano (Mc) arrivo
Mar 22.10.19 Sarnano (Mc) attività culturali
Mer 23.10.19 Sarnano (Mc) attività di volontariato
Gio 24.10.19 Sarnano (Mc) attività nella Provincia
Ven 25.10.19 Sarnano (Mc) attività/spettacoli scuole nella Provincia
Sab 26.10.19 Sarnano (Mc) Spettacolo Palazzo dello Sport
Dom 27.10.19 Sarnano (Mc) libero con le famiglie ospitanti
AGRIGENTO CENTRO DEL MEDITERRANEO E DELL’ACCOGLIENZA DA 2600 ANNI
Lun 28.10.19 Agrigento arrivo
Mar 29.10.19 Agrigento attività di volontariato
Mer 30.10.19 Agrigento attività culturali
Gio 31.10.19 Agrigento attività di condivisione
Ven 01.11.19 Agrigento Spettacolo Palazzo dei Congressi
Sab 02.11.19 Agrigento Spettacolo Palazzo dei Congressi
Dom 03.11.19 Agrigento libero con le famiglie ospitanti
PALERMO CITTA’ DALLE TANTE CULTURE, CITTA’ D’INCONTRO.
Lun 04.11.19 Palermo arrivo
Mar 05.11.19 Palermo attività culturali
Mer 06.11.19 Palermo attività sociali e musicali in periferia
Gio 07.11.19 Palermo attività sociali e musicali in periferia
Ven 08.11.19 Palermo Spettacolo Teatro Massimo
Sab 09.11.19 Palermo Spettacolo Teatro Massimo
Dom 10.11.19 Palermo libero con le famiglie ospitanti
BRINDISIPORTO DI PACE
Lun 11.11.19 Brindisi arrivo
Mar 12.11.19 Brindisi attività culturali
Mer 13.11.19 Brindisi spettacolo scuole altri capoluoghi
Gio 14.11.19 Brindisi spettacolo scuole altri capoluoghi
Ven 15.11.19 Brindisi attività di volontariato
Sab 16.11.19 Brindisi spettacolo
Dom 17.11.19 Brindisi libero con le famiglie ospitanti
Lun 18.11.19 Germania/Svizzera fino al 02.12.19
ROMATERMINE DI UN TOUR MONDIALE SU TRE CONTINENTI
Lun 02.12.19 Roma arrivo
Mar 03.12.19 Roma attività di volontariato
Mer 04.12.19 Roma Spettacolo Piazza San Pietro
Gio 05.12.19 Roma attività di volontariato e incontri
Ven 06.12.19 Roma Spettacolo Piazza di Spagna
Sab 07.12.19 Roma Spettacolo Auditorium Parco della Musica
Dom 08.12.19 Roma Spettacolo Auditorium Parco della Musica
Lun 09.12.19 Partenza
La musica attraversa confini, abbatte muri e barriere, parla un linguaggio comune a tutti e costruisce ponti di comprensione tra i popoli. Questo il messaggio di Viva la Gente da più di 50 anni e, attraverso lo spettacolo, i giovani di Viva la Gente daranno voce ad un unico, profondo linguaggio comune.
Lo spettacolo, Up with People Live on Tour è un musical internazionale sullo stile dei grandi musical americani nati a Broadway,due ore di musica con canti, costumi e balli dei paesi di provenienza dei ragazzi, un medley internazionale di melodie e ritmi dagli anni ’50 ai giorni nostri, canzoni scritte apposta per l’occasione e che toccano temi di pace, di dialogo internazionale, accoglienza, condivisione, compassione e di costruzione di ponti di comprensione tra i popoli; non mancano le canzoni di Viva la Gente e Di che colore è la pelle di Dio che da oltre 50 anni sono parte degli spettacoli di Viva la Gente. Uno spettacolo per tutta la famiglia perché ciascuno, di qualsiasi età troverà le canzoni e le melodie nelle quali riconoscersi dai nonni ai bambini.
I protagonisti sono 120 giovani tutti ventenni con varie esperienze di studio e di lavoro, provenienti in media da 26 paesi e che per almeno un semestre lasciano tutto per questo viaggio così particolare a servizio del mondo.
Attraverso musica e volontariato Viva la Gente incoraggia i giovani a diventare protagonisti di crescita positiva di speranza e di lavoro per sviluppare un futuro di pace, unità e umanità. Questi i quattro elementi alla base del programma internazionale:
1. Accrescere i sentimenti di comprensione, rispetto e dignità per tutti. Abbattere le barriere delle differenze di qualsiasi genere che spesso si è abituati a vedere l’uno nell’altro e che limitano i rapporti umani.
2. Coinvolgere le comunità visitate a lavorare insieme per creare unità e sviluppare fiducia e compassione.
3. Responsabilizzare i giovani a diventare agenti di cambiamenti in positivo, sviluppare le capacità di ciascuno ed ispirarli ad azioni di altruismo e umanità che possano renderli responsabili della costruzione di ponti di comunicazione comprensione.
4. Realizzare un network internazionale di cittadinanza globale nel rispetto di tutte le differenze culturali.
Nelle varie città della tournée italiana, così come in tutto il mondo da sempre, i ragazzi saranno ospitati presso le famiglie per creare quel particolare scambio culturale che spesso costruisce relazioni ed amicizia che durano nel tempo ed arricchiscono l’un l’altro di valori incommensurabili.
Viva la Gente è un’organizzazione internazionale, apolitica, non religiosa, fondata nel 1965 negli Stati Uniti come risposta di impegno giovanile, unione e solidarietà, lotta al razzismo e dialogo internazionale. La musica è sempre stata uno strumento importante per raggiungere i giovani nei vari paesi che i gruppi visitavano e, negli anni, è diventata uno dei programmi di punta per le relazioni internazionali, educazione all’accoglienza e condivisione che si sono sempre rinnovati sino ad oggi.
Durante i 54 anni di vita dell’organizzazione sono stati più di 23.000 i giovani da 132 paesi che hanno viaggiato nei gruppi internazionali di Viva la Gente e che hanno portato ovunque il messaggio di internazionalità, pace e dialogo intorno al mondo attraverso spettacoli cui nel tempo hanno partecipato un numero stimato di almeno un miliardo e mezzo di spettatori dagli Stati Uniti alla Cina, dall’Europa all’Australia, dall’America Latina al Giappone e paesi asiatici e in Africa.
Lo spettacolo di Viva la Gente dagli anni ’60 ad oggi è stato presentato nei teatri più importanti e nelle piazze più famose, difronte a tutti i Capi di Stato e di Governo, a regnanti e autorità religiose, in occasione delle aperture di Olimpiadi e di eventi sportivi internazionali. Proprio per questo, in molti paesi, tra i quali l’Italia, i giovani di Viva la Gente sono riconosciuti quali Ambasciatori di Pace.
L’Italia sarà l’ultima nazione che il gruppo visiterà dopo aver toccato città importanti e piccoli paesi su tre continenti. Dopo Roma i ragazzi torneranno ciascuno nel proprio paese ed alle proprie attività con un bagaglio di lavoro, di impegno, musica e solidarietà e migliaia di persone conosciute. Ciascuno, nel proprio paese, nel proprio posto di lavoro, nelle scuole, nelle università, nelle comunità di appartenenza potrà condividere ed accrescere la ricchezza di almeno sei mesi trascorsi a servizio del mondo.
ALCUNI NUMERI DI VIVA LA GENTE DAL 1965 AD OGGI
Più di:
• 3.600.000 ore in servizio di volontariato nel mondo;
• 367 canzoni scritte per gli spettacoli (lo spettacolo si rinnova ogni anno);
• 800.000 le famiglie ospitanti in 74 paesi;
• 23.000 gli exalunni che hanno viaggiato con Viva la Gente nel mondo;
• 132 i paesi rappresentati;
• 74 i paesi visitati nel mondo;
• 1 miliardo le persone che hanno visto uno spettacolo di Viva la Gente;
• 68 gli italiani che hanno partecipato al programma.
A POTENZA: IL MONDO SI INCONTRA AL CENTRO STORICO DAL 15 AL 21 OTTOBRE 2019
I ragazzi di Viva la Gente provenienti da 26 del Mondo durante la loro settimana a Potenza si incontreranno al Centro Storico e animeranno una serie di brevi spettacoli, scuola di danze internazionali dei loro paesi di provenienza, scuola di canto e condivisione. Animeranno le piazze e coinvolgeranno la cittadinanza in una serie di attività quali sfilate di bandiere, realizzazione di opere d’arte che rimarranno patrimonio della città. Realizzazione di Murales che rimarranno patrimonio pubblico e richiameranno l’attenzione al momento internazionale di Potenza che verrà poi illustrata anche nelle città che seguiranno il tour italiano ed europeo. Tutti i ragazzi saranno chiamati a fotografare e riprendere momenti e temi del Centro Storico con costumi e bandiere internazionali, danze e canti dei paesi di provenienza dei ragazzi e che verranno insegnati ai giovani locali. Video e foto saranno poi inseriti in un unico Video che verrà presentato durante lo spettacolo, rimarrà quale patrimonio della città e sarà portato in giro in Italia dal gruppo durante la tournée.
I ragazzi animeranno il Centro storico proponendo inoltre ricette di cucina internazionale che condivideranno con i giovani locali e non solo, proprio per perché il Centro Storico di Potenza è patrimonio principale dei sui cittadini, anche i giovani locali saranno invitati a condividere la loro cultura con i giovani internazionali ed usare il Centro Storico proprio come il salotto buono della loro città. A Potenza rimarranno poi usi e costumi di nuovi paesi, bandiere che richiameranno l’attenzione verso il mondo, opere d’arte ma soprattutto amicizia e condivisione con 120 giovani internazionali che avranno trasformato il centro storico in un salotto dove vivere e dove continuare ad incontrarsi.
Scuola di danze internazionali (America con rap, hip hop e altro; Africa, Asia, Europa) condivisione di danze locali, scuola di origami dal Giappone, scuola del legno dalla Scandinavia Scuola di giochi e attività tipiche del Messico e incontri sul dialogo internazionale e intercultura: sono queste alcune tra le attività che Viva la Gente propone nel mondo intero e che animeranno il Centro Storico di Potenza. Sarà un motivo in più per coinvolgere scuole, associazioni, istituzioni, paesi limitrofi a considerare il Centro storico della Città quale non solo punto di incontro tra tutti i locali ma anche modello e significativo centro per incontrare il Mondo e condividerlo insieme alle altre città italiane ed Europee che seguiranno la tournée europea che inizia proprio a Potenza.