Giovedì 10 ottobre 2019 a Casa Cava, nei Sassi di Matera, dalle ore 9,30 è in programma l’evento nazionale “Fai Bella Italia” organizzato da Fai Cisl con la partecipazione di Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di Libera. Tra gli ospiti, da segnalare la presenza di Don Luigi Ciotti e della giovane attivista di Fridays For Future, Federica Gasbarro.
Quest’ultima, prima dell’inizio dei lavori, pianterà insieme al segretario generale della Fai Cisl, Onofrio Rota, due alberi di ulivo nel giardino dell’Istituto comprensivo Giovanni Pascoli di Matera, con la partecipazione di alcune classi di studenti.
I lavori della mattinata saranno conclusi da Angelo Colombini, segretario nazionale della Cisl. In serata, alle 19, alla Cava del Sole, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Il delegato”.
Fai Bella l’Italia, evento Fai Cisl a Matera
Sostenere le categorie del lavoro agroalimentare e ambientale, i comportamenti virtuosi di imprese e cittadini, la green economy: è racchiuso in queste tre tematiche il senso del meeting “Fai Bella l’Italia”, che si terrà a Matera, nella celebre Casa Cava, giovedì 10 ottobre, dalle 9,30. Organizzata dalla Fai, la federazione agroalimentare e ambientale della Cisl, insieme alla propria Fondazione Fai Cisl – Studi e Ricerche, l’iniziativa vedrà circa 500 partecipanti tra studiosi e rappresentanti di istituzioni, sindacati, associazioni datoriali, imprese, terzo settore.
“Dopo la prima edizione, svolta a Napoli nel 2018, nella quale abbiamo lanciato il nostro Manifesto per il lavoro agroalimentare e ambientale – annuncia il Segretario Generale della Fai Cisl Onofrio Rota – quest’anno abbiamo deciso di dedicare l’iniziativa al lavoro come leva dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale; è fondamentale che le battaglie del sindacato per il lavoro ben contrattualizzato e dignitoso, contro il dumping sociale, la concorrenza sleale, si uniscano alle sfide di una vera svolta green su scala nazionale e globale, che produca buoni posti di lavoro e non lasci indietro nessuno”.
Durante la mattinata saranno consegnati diversi riconoscimenti, assegnati dalla federazione ad alcune realtà che in vario modo si sono dimostrate sensibili rispetto ai temi dell’ambiente e del lavoro: aziende, associazioni, singoli cittadini, che negli ultimi anni hanno saputo essere particolarmente virtuosi sotto il profilo della sostenibilità ambientale, della divulgazione scientifica, della qualità del lavoro, della valorizzazione del territorio, dell’affermazione della legalità. Tra le realtà che riceveranno il riconoscimento sono previsti: Symbola, per l’iniziativa “l’Italia in 10 selfie”, Coldiretti, per “Campagna Amica, prodotti km zero”, il consorzio Co.Ge.Vo di Chioggia per la sostenibilità nel settore ittico, l’Istituto Comprensivo don Milani di Policoro, per il progetto “Lucania da aMARE”, Heineken per l’iniziativa “10.000 per l’Ambiente”, Acque Minerali San Benedetto per il polo di ricerca sulla sostenibilità. Saranno premiati anche un lavoratore forestale di Stromboli, intervenuto durante l’eruzione del vulcano lo scorso luglio, portando in salvo molti turisti, la band Grace N Kaos, autrice del brano “Nero” contro il caporalato e vincitrice del premio Amnesty International, Valerio Rossi Albertini, ricercatore del CNR e divulgatore scientifico, e Federica Gasbarro, unica delegata italiana al vertice ONU sul clima e attivista del movimento Friday For Future Italia.
L’incontro, coordinato dal caporedattore centrale del TG1 Piero Damosso, sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fai Cisl nazionale. Sono previsti gli interventi di Don Luigi Ciotti, Presidente e fondatore di Libera, e di rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali. Le conclusioni saranno affidate al Segretario Confederale della Cisl nazionale Angelo Colombini.
In mattinata, prima dei lavori, il Segretario generale della Fai Cisl Onofrio Rota, insieme a Federica Gasbarro, attivista di Friday For Future Italia, si recheranno nel giardino dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Matera, dove insieme agli studenti delle scuole materne, elementari e medie pianteranno due ulivi, piante sempreverdi e simbolo di pace, come gesto simbolico di compensazione delle emissioni di anidride carbonica dovute alla mobilità necessaria per la realizzazione dell’evento.
Nei pomeriggi del 9 e 10 ottobre, presso l’Hotel San Domenico, il sindacato presenterà anche i risultati di un progetto europeo cofinanziato dalla Commissione Europea sui lavoratori migranti in agricoltura.
Alle ore 19, nella Cava del Sole, la Fai Cisl ha organizzato inoltre la rappresentazione dal titolo “Il Delegato”, spettacolo teatrale tratto dal libro “Dialogo tra generazioni. Sul ruolo del delegato”, di Ludovico Ferro. È possibile partecipare gratuitamente allo spettacolo registrandosi al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-delegato-spettacolo-teatrale-74804358851.
Programma
giovedì 10 ottobre
Ore 9.30 Inizio dei lavori
Coordina
Piero Damosso Caporedattore centrale TG 1
Saluto delle Autorità
Relazione introduttiva di Onofrio Rota, Segretario generale Fai Cisl
Consegna dei riconoscimenti “Fai bella l’Italia” 2019:
Ambiente a Fabio Renzi Segretario Generale di Symbola
Imprenditoria agricola a Ettore Prandini, Presidente Coldiretti
Pesca a Michele Boscolo, Presidente della Co.Ge.Vo di Chioggia
Industria/Innovazione a Gian Antonio Campi, Responsabile Relazioni Industriali Heineken
Frédéric Barut a Direttore generale Acque minerali San Benedetto
Lavoro Massimiliano Zampetti, Lavoratore forestale di Stromboli
Educazione/Mondo scuola a Istituto Comprensivo “Lorenzo Milani” 1 di Policoro
Arte/Musica a Gruppo musicale Grace N Kaos
Volontariato e Attivismo a Federica Gasbarro, Delegata italiana al vertice ONU sul clima, attivista del movimento “Fridays for Future Italia”
Scienza a Valerio Rossi Albertini, Ricercatore CNR e divulgatore scientifico
Intervengono Don Luigi Ciotti, Fondatore e Presidente di Libera eOnofrio Rota, Segretario generale Fai Cisl
Il delegato – spettacolo teatrale
All’interno delle manifestazioni “#FaiBellalItalia”, che si svolgono a Matera dal 9 all’11 ottobre 2019, si presenterà lo spettacolo teatrale: “Il delegato”, che deriva da un esperimento scientifico in cui si è provato a comunicare i risultati di una ricerca in forma di sceneggiatura teatrale.
Il risultato di tale esperimento è stato il libro Dialogo tra generazioni. Sul ruolo del delegato sindacale di Ludovico Ferro pubblicato dall’editore Franco Angeli.
Di lí poi l’idea del Segretario generale della Fai Cisl Onofrio Rota di trasformare il tutto in un vero spettacolo. Il
testo è stato affidato al regista teatrale e di cinema Alessio Nardin che ne ha liberamente tratto una drammaturgia che si sviluppa in maniera originale, e a sua volta in un percorso di ricerca, tra recitazione e materiali video.
In scena gli attori sembrano essere delle maschere basate, come del resto tutte le maschere, sullo stereotipo e sull’iperbole e si muovono in uno spazio non troppo definito. Le maschere poi via via cadono mostrando la specificità
e la profonda umanità delle persone e ciò avviene anche e soprattutto grazie alla forza del racconto visivo, questa volta del tutto reale anche se mediato e costruito in forma di docufilm. Lo spettacolo non racconta una storia ma una
parte ormai poco conosciuta del mondo del lavoro. In questo non si rivolge principalmente o soltanto ad un pubblico che afferisce a questo mondo ma prova ad aprire degli spiragli per una ri-scoperta e un riconoscimento presso il mondo sociale
nella sua eterogeneità e generalità.