L’importanza del latte materno è risaputa: fornisce infatti non solo tutti i nutrienti di cui un neonato ha bisogno, ma protegge anche dalle malattie più comuni e favorisce lo sviluppo sensoriale e cognitivo dei bambini.
L’allattamento è una prerogativa della madre ma, per avere maggiori possibilità di riuscita, richiede il sostegno di partner, familiari, colleghi e di tutta la comunità nel suo insieme, infatti è un vero e proprio lavoro di squadra e per renderlo possibile, ognuno di noi deve impegnarsi a proteggerlo, promuoverlo e sostenerlo”.
La settimana mondiale dell’allattamento, SAM 2019, ha come titolo: “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”.
E’ necessario estendere non solo il sostegno ad entrambi i genitori, ma anche aumentarne la consapevolezza perchè possano raggiungere gli obiettivi che si sono posti in tema di allattamento.
Da diversi anni la CRPO ha deciso di porre particolare attenzione a questo tema molto importante e delicato aderendo a diverse iniziative sul territorio regionale e proponendo azioni concrete, come l’istallazioni di Baby Pit Stop all’ interno degli uffici comunali.
Giovedì 3 ottobre la CRPO è stata accanto al reparto di neonatologi , coordinato dal dottor Sisto, che insieme all’associazione Cucciolo Onlus ha organizzato una mattinata dedicata all’allattamento al seno.