Riprende anche quest’anno, presso l’Istituto Comprensivo Fermi di Matera,il laboratorio linguistico di potenziamento della lingua italiana per i ragazzi stranieri di nazionalità cinese in collaborazione con l’associazione culturale Tolbà.
La dirigente scolastica Isabella Abbatino dichiara che in un’ottica di collaborazione tra le varie risorse scolastiche ed extra-scolastiche come l’associazione culturale Tolbà, l’Istituto Comprensivo Fermi dà grande rilievo alla cura dell’accoglienza e all’inclusione degli alunni stranieri.
Il laboratorio linguistico previsto per l’anno scolastico 2019/2020 si pone in linea di continuità didattico-educativa con il percorso intrapreso nei precedenti anni scolastici, in modo da non disperdere quanto di positivo è stato finora conseguito.
Per costruire un quadro organico degli interventi da avviare anche quest’anno scolastico a favore degli alunni stranieri, nella prima riunione tenutasi con la Funzione Strumentale per l’inclusione scolastica prof. Michele Eletto e il presidente dell’associazione Tolbà Serena Altamura,si sono definite le modalità di intervento:
– Il lavoro verrà svolto tenendo conto dei livelli di competenza linguistica degli alunni due volte a settimana in aula dedicata all’inclusione nella secondaria e una volta nella primaria;
-Saranno previsti momenti di lavoro differenziati per gruppi di livello, per non disperdere l’efficacia degli interventi didattici;
-Saranno previsti interventi anche per i bambini più piccoli della primaria sia nella sede centrale che nella secondaria;
-Nella gestione delle attività di laboratorio verranno individuate le particolari situazioni di disagio o svantaggio, programmando percorsi di lavoro flessibili, rispondenti ai bisogni reali.
A tal fine i mediatori linguistici Cristina Maragno, Elena Berjone Mariapia Ruggieri di Tolbà, contribuiranno insieme agli insegnanti dei consigli di classe, alla stesura del Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.) un profilo degli alunni riguardante la loro situazione di partenza, il loro percorso scolastico e le attività da programmare e mettere in atto dai Consigli di Classe per facilitare l’apprendimento della lingua italiana e di conseguenza una migliore inclusione scolastica e sociale.