Antros, Editore della Rivista Mathera, il trimestrale di storia e cultura del territorio giunto al nono numero, ha promosso nel tardo pomeriggio nella chiesa del Cristo flagellato all’interno dell’ospedale San Rocco la conferenza sul tema “Le Neviere di Matera”.
Gli autori Raffaele Paolicelli, Francesco Foschino, Angelo Fontana e Donato Gallo hanno presentato immagini e documenti inediti ed espostole sorprendenti acquisizioni dell’attento studio multidisciplinare sul tema, di cui è presente uno speciale all’interno dell’ultimo numero.
Contestualmente si è svolta la cerimonia per la consegna dei Premi Antros. Indetto un anno fa per assegnare un riconoscimento monetario gli autori degli articoli più meritevoli pubblicati sulle pagine della rivista Mathera, il Premio ha l’obiettivo di incoraggiare la ricerca storica e la sua divulgazione.
Sono stati insigniti del Primo premio, pari a 1.500 euro, assegnato dal Direttore Pasquale Doria e dall’Associazione Antros, gli autori Gianfranco Lionetti e Marco Pelosi, per lo studio sul Complesso rupestre di S. Pellegrino all’Ofra. Il Gruppo di Studio della rivista composto da trenta esperti e specialisti di varie discipline, ha assegnato il Secondo Premio, pari a 1.000 euro, a Sabrina Centonze, per i suoi studi sulla simbologia e l’inedita acquisizione della scultura a incrostazione di mastice a Matera. Il terzo premio, pari a 500 euro, è in corso di assegnazione con una votazione da parte dei lettori sulla pagina Facebook della rivista.
A titolo onorifico, l’Editore Antros ha consegnato il Premio Antros alla carriera a Giuseppe Gambetta, distintosi negli ultimi decenni per la divulgazione del patrimonio locale, sia culturale che naturalistico.
Nel chiostro dell’ex ospedale di S. Rocco è stata anche inaugurata la mostra “Mathera”, che presenta i migliori elaborati grafici, disegni e fotografie pubblicati negli ultimi due anni. La mostra sarà aperta fino al 20 ottobre e sarà visitabile tutti i giorni (ad eccezione del martedì) nei seguenti orari: 10-13 e 17-20.
La fotogallery dell’evento di Antros (foto www.SassiLive.it)