Dopo aver incontrato in mattinata gli studenti del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera il professore Paolo Bellini ha raggiunto nel pomeriggio la Casa Cava, nei Sassi di Matera per un incontro pubblico legato alla mostra “La Poetica dei numeri primi. Da Pitagora agli algoritmi”, coprodotta da Fondazione Matera Basilicata 2019 e Polo Museale della Basilicata, con la direzione scientifica del matematico Piergiorgio Odifreddi, ancora aperta tra il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto e Palazzo Acito a Matera fino al 30 novembre.
Paolo Zellini, Professore di Analisi Numerica presso l’Università di Roma 2 e docente presso il CNR di Roma ha presentato il suo intervento sul tema “La matematica degli dèi. Dalle origini divine fino all’algoritmo”.
Un racconto sulla matematica che si occupa del mondo. Non una storia della matematica, ma un’avventura, della mente e del mondo. La Matematica diventa un personaggio, tanto potente da mettere paura all’autore stesso. Una Matematica che non è un arido calcolo di formule. Ma è proprio il suo aspetto calcolistico che rivela delle affinità forti con altre cose che costringono a indagare nella storia delle idee, nel mondo della filosofia, della letteratura, della religione. Ci sono delle formule decisive nella matematica moderna, per esempio i calcoli che si fanno oggi nella pancia del computer, dove troviamo elementi che già c’erano 4000 anni fa, che hanno origine nell’antichità nella loro forma più elementare, le cui motivazioni sono da ricercarsi nel pensiero religioso.
Bellini nella parte finale del suo intervento ha parlato del tumultuoso sviluppo dell’algoritmo, che non è una formula, ma un processo di calcolo che deve ubbidire ad alcune condizioni, deve arrivare a un risultato. E questo non è altro che l’efficienza della matematica. Un racconto vertiginoso sulla matematica che è conoscenza del mondo e della matematica, che incide sui cambiamenti del mondo e quindi sul mondo.
Il secondo appuntamento legato alla mostra “La poetica dei numeri primi” sarà lo spettacolo “La Musica è pericolosa. Relazione tra numeri e musica” con Nicola Piovani il 30 ottobre presso l’Auditorium Gervasio alle ore 21. Il 5 novembre alle 19:00 presso Casa Cava invece è in programma il talk su “Leonardo matematico” di Alberto Conte, docente ordinario di Geometria Superiore all’Università di Torino. Per entrambi gli eventi è necessario il Passaporto per Matera 2019 e la prenotazione su MateraEvents o in Infopoint.
La fotogallery dell’incontro con Paolo Bellini (foto www.SassiLive.it)