Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dal consigliere regionale Dina Sileo dopo la visita all’ospedale San Carlo di Potenza. Di seguito la nota integrale.
Mi sono recata, con il senatore Pepe, in visita all’ospedale San Carlo al fine di poter portare un contributo fattivo alla discussione di oggi in Consiglio regionale.
Le criticità emerse sono imputabili soprattutto alla carenza di personale che costringe quello in servizio a turni stressanti che non sempre sono sufficienti a soddisfare le esigenze dei pazienti sia dal punto di vista sanitario che dal punto di vista degli uffici amministrativi.
La prima azione alla quale siamo chiamati è quella di ristabilire la meritocrazia riaprendo la stagione dei concorsi per personale medico e infermieristico al fine sia di fermare la migrazione sanitaria verso altre regioni, che di riconoscere il giusto valore di profili professionali che oggi, invece, non trovano gli stimoli giusti per pensare di costruire il proprio futuro professionale in Basilicata.
Mi sorprende apprendere dalla stampa le presunte dichiarazioni del direttore generale, il dottor Massimo Barresi, al quale vorrei ricordare che l’attività ispettiva è una prerogativa di ogni consigliere regionale e che io, in ottemperanza al mandato del quale mi hanno investito i lucani, eserciterò sempre nell’esclusivo interesse di rendere un servizio migliore e degno ai cittadini.
Fine che, in quanto rappresentante legale dell’azienda ospedaliera, dovrebbe perseguire lo stesso Barresi.
Le mie visite presso i presidi ospedalieri della Basilicata continueranno.