Non occorre varcare i confini italiani per vivere una vacanza indimenticabile, l’Italia è piena di gioielli da scoprire. Con qualsiasi budget è possibile visitare luoghi stupendi dove l’accoglienza calorosae il relax e il buon cibo fanno da padroni. In inverno, quando l’estate è ancora lontana, l’idealesarebbetrascorrere qualche giorno di svago o una fuga romantica alle terme o sulla neve. Per andare alla ricerca di località meno note e ugualmente cariche di fascino, si possono valutare le numerose proposte messe a disposizione dai portali di tour operator online: sul sito ignas.com, per esempio, si possono trovare tutte le mete ideali per trascorrere una vacanza diversa dal solito.
Terme Euganee di Abano e Montegrotto
Le terme Euganee sono il complesso termale più grande d’Europa, la fango-balneoterapia è la loro specialità e sono frequentatissime da turisti provenienti da tutta Italia e non solo. Le proprietà curative dell’acqua termale di questa stazione garantiscono benessere e relax ai suoi visitatori, inoltre sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.). Abano e Montegrotto, punti di riferimento del complesso termale, offrono hotel con area benessere per vivere un soggiorno 100% all’insegna del relax: lo stress della vita quotidiana potrà essere messo da parte. Se acquistate la Arte Terme Card, potrete usufruire di servizi esclusivi, sconti e convenzioni con varie strutture ed attrazioni in tutta l’area termale.
Folgaria
Folgaria sorge sulla montagna dell’Alpe Cimbra, in Trentino Alto-Adige, ed è una rinomata località di villeggiatura, attrezzatissima e perfetta per una settimana di vacanza in ogni stagione. In inverno, gli amanti dello sci potranno divertirsi sul carosello sciistico dell’Alpe Cimbra, dove è possibile praticare sci alpino e sci nordico. Anche d’estate l’impianto è aperto, si trasforma in uno splendido Golf Club con 18 buche a 1200 m di altezza e una Bike Area per gli amanti della mountain bike. Per chi non ama gli sci, è possibile tornare bambini e scendere lungo i pendii innevati con slittini o gommoni, perfetto per tutta la famiglia. In alcuni giorni i rifugi organizzano degli eventi per aspettare l’alba in compagnia e ammirarla in tutta la sua bellezza tra le cime innevate. Un’esperienza memorabile, in cui sarà possibile assaggiare anche tanti piatti della cucina locale, tra cui i fantastici dolci tipici.
Cervinia
Visitare Cervinia in inverno significa catapultarsi in un luogo completamente innevato. Tutto è raggiungibile a piedi, in questa località della Valle d’Aosta: impianti, negozi, centri benessere e locali. Le strade, dal pomeriggio, si riempiono di gente che passeggia tra le tante vetrine della strada principale e gusta aperitivi nei locali tipici della città. Lo sci è solo una delle attività di questa località, dove legiornatesembrano non finire mai:infatti, sono numerosi i locali notturni e le discoteche. Se invece siete meno mondani e più sportivi, non preoccupatevi, perché il parco sciistico del Cervino offre qualsiasi sport invernale immaginabile ed è possibile anche vivere l’emozionante esperienza di un volo in parapendio. Non dimenticate di visitare la suggestiva grotta di ghiaccio situata nel ghiacciaio del Klein Matterhorn, a 15 metri di profondità. I giochi di luce rendono questa grotta davvero magica e proprio per questo è meta di migliaia di visitatori ogni anno.