In Italia è in sovrappensiero 1 persona su 3, 1 su 2 se ci riferiamo alla popolazione adulta ( con preponderanza maschile:Il 45,5 %rispetto al 26,8 % nelle donne),obesa 1 su 10,diabetica 1 su 20,e oltre il 66,4 % dei diabetici di tipo 2 è anche in sovrappeso o obeso. In Basilicata il 53 % della popolazione è in sovrappeso. L’obesità che è una patologia complessa frutto dell’interazione tra fattori genetici,ambientali,individuali,di stile di vita,psicologici, sempre più assume la connotazione di vera e propria epidemia.Per la diffusione,le complicanze connesse,gli ultimi studi evidenziano almeno 30 patologie associate ad un alto Indice di Massa Corporea,tra cui il diabete mellito,le malattie cardiovascolari,i tumori,le malattie respiratorie,quelle osteoarticolari e per lo stigma sociale e mediatico che evoca,l’obesità rappresenta un’emergenza ed una priorità con necessità di considerazione e soluzione a vari livelli.
La Società Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica (ADI) ha individuato il 10 ottobre di ogni anno come la giornata dedicata alla sensibilizzazione nazionale sul tema dell’obesità e delle sue implicazioni. La Campagna di questa giornata pone l’attenzione sul rapporto fra peso e benessere. Lo scopo è di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’opportunità di mantenere o riottenere un peso adeguato e di seguire un corretto stile di vita,prevenendo conseguenze sulla salute.
L’ADI quindi invita i Centri sanitari aderenti a questa giornata,denominata OBESITY DAY,ad organizzare iniziative con tali finalità. L’ Unità Operativa Complessa di Malattie Endocrine e del Metabolismo dell’Azienda Regionale S.Carlo di Potenza organizza per la mattina del 10 ottobre 2019 dalle ore 8.30 alle 14,nella piazza San Giovanni Bosco di Potenza,consulti gratuiti da parte del personale sanitario del Reparto,con l’ausilio di un’unità mobile messa a disposizione dall’Associazione no profit Corpo Soccorso Emergency Basilicata in collaborazione con l’Associazione Volontaria del Soccorso di Fisciano (SA) “La solidarietà”. Nel corso della mattinata per gli avventori sarà possibile acquisire materiale informativo, pesarsi,misurare la propria circonferenza vita,la pressione arteriosa,la glicemia con glucometro,essere reclutati per eventuali approfondimenti clinici.