Giovedì 10 ottobre 2019 dalle 9 alle 12 nell’aula B203 del Campus Unibas di Matera si terrà un convegno dal tema “Inquinamento ambientale e salute visiva”. Previsti gli interventi di Giuseppe Taratufolo, oculista di riferimento del Comitato Provinciale IAPB di Matera e Marcello Santantonio, in rappresentanza del Circolo Legambiente di Matera. L’iniziativa fa riferimento alla Giornata mondiale della vista.
Nelle strutture ricettive e nelle attività commerciali ubicate nel centro storico, oltre che nella location individuata, il comitato provinciale IAPB insieme alla sezione territoriale U.I.C.I. di Matera provvederà, altresì, alla distribuzione gratuita di opuscoli informativi.
Di seguito l’invito dell’UICI di Matera.
Prenditi cura della tua vista: guarda che è importante. Ogni giorno siamo attenti a proteggere le cose a cui teniamo, ma spesso trascuriamo un bene prezioso che meriterebbe un occhio di riguardo. La nostra vista.
I nostri occhi sono estremamente sollecitati da stimoli e immagini, a tutte le età e in ogni circostanza.
L’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus offre una corretta informazione e consiglia di sottoporsi a controlli oculistici periodici per diagnosi precoci, cure tempestive delle malattie oculari e di accedere, eventualmente, alla riabilitazione visiva. La Giornata Mondiale della Vista – promossa dalla Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità -IAPB Italia onlus insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) – rappresenta un momento ideale per affermare l’importanza del senso che ci fornisce l’80% delle informazioni sul mondo circostante.
Come accade ormai da diversi anni, anche sul territorio di Matera il Comitato Provinciale IAPB in collaborazione con la sezione territoriale della Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti (U.I.C.I.) ONLUS APS, promuove iniziative mirate a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione.