“Guardiamo al futuro. Con la vostra collaborazione potremo dare alle comunità le risposte che aspettano in termini di crescita e lavoro”. Lo ha detto il presidente della Regione, Vito Bardi, rivolgendosi ai sindaci dei Comuni rientranti nel Programma operativo Val d’Agri durante il Comitato di coordinamento e monitoraggio, tenutosi a villa d’Agri. Nella riunione, alla quale ha partecipato l’assessore regionale alle Attività produttive, Francesco Cupparo, sono state ratificate le determinazioni delle ultime sedute del Comitato, in particolare la proposta di ripartizione delle risorse disponibili tra i Comuni.
Al presidente Bardi i sindaci hanno esposto e le questioni inerenti al Programma e all’utilizzo delle royalties ma soprattutto hanno chiesto di superare l’emergenza per avviare un reale programma di sviluppo.
Nel sottolineare l’importanza del confronto con i rappresentanti istituzionali e con i cittadini, il governatore ha affermato che “questo è il primo di una serie di incontri con chi opera nei territori della Val d’Agri” e che ”il governo regionale terrà conto delle proposte e delle osservazioni provenienti dalle comunità per affrontare le tematiche che emergeranno”.
“Molte risorse – ha concluso Bardi – saranno spese in opere infrastrutturali perché le infrastrutture sono un motore importante per la nostra regione che può risolvere problemi atavici”.
Riunione Po Val d’Agri, Cicala: “Nuova fase costruttiva”
Il presidente del Consiglio: “Apprezzo questa nuova fase che affronta con trasparenza e responsabilità l’importante tema del petrolio in relazione al territorio, ai cittadini e allo sviluppo concreto dell’intera area”
“Apprezzo questa nuova fase che affronta con trasparenza e responsabilità l’importante tema del petrolio in relazione al territorio, ai cittadini e allo sviluppo concreto dell’intera area. Un’occasione per tutta la Basilicata che da tempo attende risposte concrete per crescere grazie alle risorse importanti che offre”. E’ quanto ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, cheha partecipato alla riunione del Comitato di Coordinamento e monitoraggio del programma operativa Val d’Agri, che si è tenuta presso l’ex Comunità Montana Alto Agri, a Villa d’Agri.
“Durante la riunione – precisa Cicala – l’assemblea, composta dai sindaci dei rispettivi comuni, ha rinnovato voto favorevole per il quadro finanziario del Programma Operativo Val d’Agri, Melandro, Sauro, Camastra.Si è discusso del residuo di quel finanziamento del PO Val D’agri per il triennio 2003/2006, pari a 35 milioni. Un’attesa di 13 anni alla quale il nuovo Governo regionale vuole porre fine voltando pagina, programmando i successivi finanziamenti per i 35 comuni dove direttamente e indirettamente avvengono le estrazioni petrolifere”.
“Nelle parole del Presidente Bardi e dell’assessore Cupparo – conclude il presidente del Consiglio regionale – la chiara volontà di affrontare e risolvere le questioni, guardando al futuro con nuovo spirito costruttivo nell’esclusivo interesse degli abitanti di questa regione”.