L’Istituto Comprensivo N. 4 “Enrico Fermi” di Matera martedì 8 ottobre ha ospitato alunni, docenti e dirigenti del progetto Erasmus+ “C.O.D.E.R.s” (Creation Oriented Digital Education RunnerS). Il progetto di mobilità, in lingua inglese, coinvolge quattro paesi europei, oltre l’Italia rappresentata dall’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Potenza, tra questi Polonia, Portogallo, Romania e Turchia in qualità di capofila.
Il “Fermi” ha organizzato per il progetto un workshop internazionale sul coding; ai saluti della preside, professoressa Isabella Abbatino, è seguito il benvenuto degli alunni di una classe dell’istituto che, coordinati dalla professoressa Filomena Soranno, hanno accolto il gruppo e presentato la scuola.
Il worshop si è concentrato sui temi dei linguaggi di programmazione, in particolare il prof. Domenico Linsalata ha illustrato attività realizzate in passato sia digitali che unplagged svolte da alcuni studenti utilizzando i linguaggi visuali di programmazione a blocchi e Scratch. Il pensiero computazionale aiuta il discente alla comprensione dei contenuti e permette processi di acquisizione informale quindi un ottimo strumento di didattica inclusiva soprattutto per i ragazzi con bisogni educativi speciali.
Ott 10