Mancano solo le firme ma l’accordo tra il presidente del Rende Fabio Coscarella e l’Amministrazione Comunale di Matera è stato raggiunto nel tardo pomeriggio durante un incontro all’hotel San Domenico tra il numero uno del club calabrese e l’assessore allo sport del Comune di Matera, Giuseppe Tragni. L’accordo sulla parola era stato già raggiunto nel mese di settembre ma per motivi logistici l’intesa è slittata ad ottobre. Questa sera l’incontro decisivo nel quale Fabio Coscarella ha ribadito la volontà di far giocare le gare interne di questo campionato di serie C allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Come è noto il Rende sta disputando le gare interne allo stadio “Luigi Razza” di Vibo Valentia ma il presidente Coscarella ha sempre dato priorità ad un trasferimento nella città dei Sassi. Dopo aver raggiunto un accordo nelle scorse settimane per far montare i seggiolini richiesti dalla Lega Pro in tribuna centrale (800 posti) e nelle due tribune laterali (1000 posti), Coscarella ha dichiarato di voler montare anche altri 1200 seggiolini in gradinata per una capienza complessiva di 3000 posti durante le gare interne del Rende allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera.
Una scelta che rappresenta un appello alla tifoseria materana per sostenere il Rende in questa difficile stagione in serie C. Dopo le prime otto giornate la squadra si ritrova in coda alla classifica con 2 punti, uno dei due conquistati dal nuovo allenatore Andrea Tricarico, subentrato ad Angelo Andreoli dopo la pesante sconfitta subita alla 6^ giornata sul campo della Paganese per 5-1. Con Tricarico in panchina il Rende ha perso di misura la gara interna con il Potenza ma ha trovato un punto prezioso domenica scorsa sul campo dell’Avellino, anche grazie ad un rigore parato da Savelloni. Mercoledì il Rende è stato eliminato dalla Coppa Italia di serie C dopo la sconfitta rimediata per 4-1 al Viviani contro il Potenza. Il calendario impone adesso un’altra trasferta al Rende, proprio sul campo della Vibonese e quindi se l’accordo con il Comune di Matera sarà raggiunto dopo aver montato i seggiolini allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno il Rende potrebbe “esordire” a Matera in occasione del secondo turno infrasettimanale, valido per l’11^ giornata, in programma mercoledì 23 ottobre contro la Viterbese.
Michele Capolupo
Di seguito la rosa del Rende 2019-2020
PORTIERI
1 Savelloni, 22 Borsellini, 12 Palermo
DIFENSORI
3 Ampollini, 6 Origlio, 15 Bruno, 17 Blaze, 21 Nossa, 29 Drkusic, 31 Vitofrancesco, 13 Germinio
CENTROCAMPISTI
4 Cipolla, 5 Collocolo, 24 Giannotti, 11 Rossini, 18 Morselli, 28 Soomets, 27 Murati
ATTACCANTI
7 Libertazzi, 15 Scimia, 20 Ndiaye, 26 Vigolo
Nella foto www.SassiLive.it il presidente Fabio Coscarella all’hotel San Domenico per l’incontro con l’assessore comunale Giuseppe Tragni
Speriamo che questa sia davvero la volta buona. A parte che l’Amministrazione Comunale di Matera ha senz’altro da guadagnare sia per il montaggio dei seggiolini che per il ripristino dell’impianto di illuminazione tutto a totale del Rende. Nello stesso tempo, per noi tifosi tutti un gradito ritorno nel calcio che conta. Tra l’altro ci potrebbe anche essere un lumicino di speranza per l’anno prossimo consegnando a Matera il titolo sportivo. Tanti tifosi come il sottoscritto, inutile nasconderlo, hanno fame di un calcio che dia spettacolo e soddisfazioni. Le due o tre squadre minori che si sono inserite a Matera, con tutto il rispetto per il loro impegno, non possono assolutamente sperare di aver un numero consistente di tifosi visto la categoria che frequentano. Quindi, l’Assessore Tragni,sarebbe ora di sigillare questo accordo con la squadra calabrese, in modo da dare più lustro alla nostra Città come Capitale Europea della Cultura.
Pasquale Fontana
Facciamo sentire tutto il nostro affetto a Squadra, Allenatore e Presidente! Coscarella sei un prima di tutto un Uomo d’onore e anche di parola! Un appello agli amici Ultras, tornate a cantare allo Stadio perchè siete il valore aggiunto di questa città!
Certo che voi a Matera col calcio siete proprio sfigati. L’anno scorso Lamberti, ora si presenta questo. Con che credenziali? Squadra già retrocessa prima di finire il girone d’andata. Però mette i seggiolini. Che pena
Ciao geppino mi sa che qui l’unico sfigato sei tu! scommettiamo che la squadra si salva? Sai che geppino fa rima con potentino?