Presentata questa mattina in anteprima ai giornalisti nella Chiesa rupestre Santa Maria de Armenis a Matera la mostra “1/16’ – Origin” per il progetto Formula Cinema di Matera 2019. All’incontro hanno partecipato l’ideatore Rocco Calandriello, la responsabile servizi educativi del Museo nazionale del cinema di Torino, Paola traversi, il direttore della Fondazione-Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce, il responsabile degli eventi della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Domenico Bruno, il regista e attore Antonio Andrisani e l’artista Domenico Dell’Osso.
L’inaugurazione al pubblico è prevista dalle ore 19 di oggi. In esposizione le opere degli artisti Aurore Émaille (Francia), Antonio Andrisani, Rosita Uricchio, Silvio Giordano, Massimo Lovisco, Maria D’Anna (Italia), Anna Budanova, Olga Poliektova, Tatiana Poliektova (Russia).
La mostra, ideata e coordinata da Claudia D’Anna e Rocco Calandriello, resterà aperta fino al 10 novembre 2019, dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15:00 alle 19:00. E’ stata realizzata in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino e il CineParco TILT
1/16 – Origin è una mostra di opere ispirate al pre-cinema che, partendo dal processo cinematografico collettivo per la realizzazione del film “Marghe e sua madre” diretto da Mohsen Makhmalbaf, ripercorre e reinterpreta i set/location del film e ne rilegge il paesaggio. Partendo dagli esordi del Cinema, si vuole condurre il pubblico nel viaggio “meraviglia” dell’effetto apparente delle immagini in movimento attraverso l’interazione e la fruizione delle opere e dei meccanismi realizzati quali la camera oscura, lo zootropio, il fenachistoscopio, il taumatropio, il folioscopio.
1/16” è il tempo necessario al nostro occhio per generare sulla retina l’effetto “ingannevole” della sovraimpressione e del movimento, il big bang da cui è scaturita la narrazione filmica. Questi i riferimenti che hanno ispirato 9 artisti internazionali alla realizzazione di opere dell’archeologia del cinema raccontando la dimensione dei luoghi e dei non luoghi come processo di riflessione collettiva.
Allestimenti: Fiorenzo D’Onofrio, Claudia D’Anna, Rocco Calandriello, Cosimo Viggiani, Flavio Russo.
La fotogallery della mostra “1/16’ – Origin” (foto www.SassiLive.it)