Quest’anno la Sottosezione UNITALSI di Matera compie venticinque anni dalla sua fondazione. Era il mese di aprile del 1985 quando sul “treno bianco”, diretto dell’Emilia Romagna – che trasportava a Lourdes i pellegrini appartenenti al circolo aziendale ANIC di Ravenna – salirono anche un folto gruppo di pellegrini materani del Circolo aziendale ANIC di Pisticci. Sull’onda della grande adesione a questo viaggio, si propose l’apertura di una Sottosezione anche nel territorio dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina.
Così il Consiglio Nazionale dell’associazione autorizzò la costituzione della Sottosezione di Matera dando incarico all’allora Commissario sezionale, Salvatore Pagliuca (oggi Presidente Nazionale UNITALSI), di provvedere alla organizzazione, spinto anche dalla presenza di numerosi altri pellegrini desiderosi di condividere l’esperienza del viaggio a Lourdes. Così, con bolla episcopale del 18 febbraio 1987, fu istituita ufficialmente la Sottosezione UNITALSI di Matera.
Oggi, dopo 25 anni, il nostro grazie va a tutti quelli che hanno contribuito alla crescita umana e spirituale della Sottosezione, con un pensiero speciale a tutte quelle persone che sono ritornate alla Casa del Padre. Per celebrare questo evento la Sottosezione di Matera ha organizzato una
serie di attività volte alla promozione dell’Associazione sul territorio e alla sensibilizzazione della cittadinanza alle problematiche relative alla disabilità.
La manifestazione prevede diverse iniziative che saranno proposte durante quest’anno giubilare, a partire dall’11 febbraio 2012 fino all’11 febbraio 2013.
Riportiamo di seguito il manifesto del programma completo previsto per il 25° anniversario dell’Unitalsi sezione di Matera