Francesco Lomonaco tra Illuminismo Italiano e Illuminismo Europeo. E’ il tema del convegno promosso questa mattina nella sala Laura Battista della Biblioteca Stigliani a Matera dalla Fondazione Basilicata Futuro, dalla Provincia di Matera e dal Comune di Montalbano Jonico. Il focus su Lomonaco a Milano-Pavia e il rapporti tra Illuminismo meridionale e Illuminismo lombardo-europeo sono stati al centro del dibattito, coordinato da Nicola D’Antuono. Sono interveuti il rettore dell’Università di Bari, Stefano Bronzini, il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, il Direttore della Biblioteca “Tommaso Stigliani”.
A seguire le relazioni di Anna Maria Rao, docente dell’Università di Napoli Federico II su La “patria” di Francesco Lomonaco
Del docente dell’Università degli Studi dell’Insubria, Gianmarco Gaspari su “Lomonaco e Manzoni” e del docente dell’Università degli Studi di Bari, Pasquale Guaragnella su Francesco Lomonaco e la “Vita di Paolo Sarpi”.
Nel pomeriggio la quarta sezione dedicata ai dialoghi sull’Illuminismo-Antilluminismo: “Ragione-Ragioni-Religione”, coordinata da Angelo Bianchi con gli interventi dell’assessore comunale alla cultura e docente Unibas, Giampaolo D’Andrea e di Marina Formica, docente dell’Università di Roma Tor Vergata e rappresentante della Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII,
Patrizia Delpiano e Vincenzo Ferrone, docenti dell’Università degli Studi di Torino e Gino Ruozzi dell’Associazione degli Italianisti.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)