Remo Buonsanti, segretario generale regionale Siulp: “Plauso a colleghi per il fermo del duplice tentativo di omicidio, detenzione e porto illegale di arma da fuoco e ricettazione, appello alla politica per non disperdere sacrifici e risultati conseguiti”. Di seguito la nota integrale.
Esprimo, per i tempi e le modalità con cui hanno operato, plauso e ringraziamenti ai Colleghi del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Policoro, del personale della Squadra Mobile della Questura di Matera che hanno garantito alla Giustizia il colpevole di questa azione criminosa. Plauso per la professionalità, l’abnegazione e la capacità con cui sono riusciti ad individuare il responsabile del duplice tentativo di omicidio di due pregiudicati, feriti in maniera grave e a trarlo in arresto senza creare pericolo per i cittadini. Un’operazione, frutto del lavoro di squadra come anche in altre occasioni ha voluto sottolineare il Questore LIGUORI Luigi, che conferma l’efficacia del sistema sicurezza della città dei Sassi, anche in questa occasione grazie alla brillante e capace direzione del vertice della questura, ha dato riprova dell’efficienza e dell’efficacia del proprio agire.
Il brillante risultato, è la conferma che il sistema sicurezza nella città dei Sassi e nella sua provincia, quando l’Autorità di P.S. (il Questore) può avvalersi della circolarità delle notizie di tutte le Forze in campo, c’è e funziona. Il segreto di un efficace controllo del territorio a garanzia della sicurezza dei cittadini e all’affermazione dello Stato dell’antistato, elemento centrale anche in questa operazione, passa proprio attraverso la regia unica del coordinamento di tutte le azioni dispiegate dalle varie Forze in campo e dalla capacità delle Amministrazioni del Comparto sicurezza di sapersi rinnovare rispetto alle nuove sfide che i tempi ci impongono anche in considerazione della diversificazione delle azioni criminali che risultano sempre più connotate da complesse ed evolute strategie che la criminalità cambia in continuazione.
Ed è proprio in considerazione dei processi di importanti ed impellenti azioni di riforma dell’apparato sicurezza che sono tutt’ora in atto che è indispensabile, che la politica sia attenta e pronta a sostenere tali innovazioni con mirate azioni legislative e necessari stanziamenti senza i quali, difficilmente, si potranno mantenere standard così elevati.
Ecco perché, da cittadini ma soprattutto da addetti alla sicurezza del nostro Paese, auspichiamo che l’attuale crisi di Governo trovi immediata soluzione al fine di poter garantire i processi riformatori.