Dopo il successo ottenuto nelle prime due edizioni da questa mattina e fino al 15 ottobre in Piazza Vittorio Veneto a Matera è posizionato il jumbo truck della “banca del cuore 2019” per la terza edizione della campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare, un progetto itinerante, innovativo e rivoluzionario, ideato da Michele Gulizia, Presidente della Fondazione “per il Tuo cuore” – HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e gestito a Matera da Giancarlo Calculli, Presidente ANMCO Basilicata con tutta l’equipe dell’U.O.C. di Cardiologia-UTIC dell’Ospedale “Madonna delle Grazie”. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e dalla Fondazione “per il Tuo cuore” HCF Onlus.
L’iniziativa consente ai cittadini di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito che comprende:
– loscreening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico;
– una stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presunti su BancomHeart;
– lo screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL/LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia, Emoglobina glicata e Uricemia;
– la stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare;
– la consegna del kit di 11 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione “per il Tuo cuore”;
– il rilascio gratuito della card BancomHeartattiva.
All’interno del Truck Tour “Banca del Cuore”, oltre allo spazio dedicato agli esami clinici, è allestita un’area attrezzata che ospita gli eventi scientifici divulgativi rivolti ai cittadini e ai medici di famiglia e tutti i professionisti interessati.
Giancarlo Calculli, Presidente ANMCO Basilicata, esprime soddisfazione per il successo della campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare che ritorna per il terzo anno consecutivo anche a Matera: “Il Truck tour banca del cuore 2019 è partito anche quest’anno in un giorno speciale, quello della giornata inaugurale del festival di Sanremo. Con questa iniziativa vogliamo trasmettere ai cittadini il messaggio della prevenzione. Matera rappresenta la Basilicata e siamo molto orgogliosi di poter coinvolgere ogni anno nel tour la città dei Sassi grazie agli ottimi rapporti tra il reparto di Cardiologia dell’ospedale di Matera e l’ANMCO di cui mi onoro di essere il presidente regionale. L’ANMCO è l’associazione cardiologica italiana che ci rappresenta in Europa e che da molti anni ha lanciato il progetto della Banca del cuore, una operazione che attraverso una card versiamo in ambulatorio l’elettrocardiogramma e i dati di laboratorio. L’ANMCO celebra la settimana del cuore a metà febbraio, nella settimana di San Valentino, che si festeggia come sanno tutti il 14 febbraio. Una settimana che in maniera simbolica è legata al fatto di prendersi cura dell’utenza di riferimento ma da tre anni abbiamo questo truck con il quale giriamo le più belle piazze d’Italia e in Basilicata fa puntualmente tappa a Matera da tre anni”.
Michele Capolupo
La fotogallery del truck tour “Banca del cuore 2019” (foto www.SassiLive.it)