Una domenica d’autunno speciale nel Parco della Murgia Materana con la festa degli aquiloni e la festa della transumanza. Una domenica nel parco da condividere con familiari e amici. Fra aquiloni e mucche podoliche e tanti altri laboratori ri-creativi. Un buon pranzo contadino e soprattutto tanta musica. E il programma predisposto dal Cea, il Centro di Educazione Ambientale, che ha organizzato i due eventi nella seconda domenica di ottobre 2019.
Gli aquiloni colorano il cielo di Matera e il pubblico si gode la giornata al parco con laboratori di realizzazione di aquiloni, scrittura, lettura, teatro, giochi sportivi, passeggiate al cavallo.
Un evento abbinato alla festa della Transumanza per salutare il ritorno della mandria di mucche podoliche, che hanno accompagnato il pubblico in un’allegra passeggiata sulla Murgia. Al ritorno un pranzo contadino e il vivace ed energico concerto della Sossiobanda.
Per questa giornata Murgia Timone è stata chiusa al traffico e raggiunta solo con bus Miccolis, che collegano la città al Parco dalle 9 alle 19 con partenze da Piazza Matteotti, Villa Longo e Parcheggio del Cimitero a Contrada Pantano (ideale per chi giunge dai limitrofi comuni della Puglia), e ritorno da Jazzo Gattini. Il biglietto va fatto a bordo al costo di 1,50 euro a tratta, e non sono validi i biglietti delle linee urbane acquistate in rivendita o il Passaporto 2019.
La giornata è cominciata con il raduno a Murgia Timone nel grande spiazzo presso la cisterna di Jazzo Gattini e l’avvio ei Laboratori per la Festa degli Aquiloni. Giunta alla 17^ edizione, è sempre stata una festa estremamente popolare, con la partecipazione di centinaia di persone di tutte le età che colorano il cielo della Murgia con aquiloni di ogni forma. Nasce con lo scopo di attuare una riflessione comune sul tema del divertimento pulito. Obiettivo, non secondario, dell’iniziativa è valorizzare il Parco della Murgia Materana e proporre alla cittadinanza, ed in particolare ai giovani, modalità di fruizione del territorio materano che privilegino l’esperienza diretta e il divertimento in natura. Nel corso della giornata, diverse associazioni cittadine promuoveranno la scoperta del Territorio e la diffusione modelli di divertimento sani, attraverso una serie di laboratori e attività ludico-ricreative. Anche quest’anno, grazie al supporto dell’Associazione MOM, le mamme hanno a disposizione una semplice Nursery Room, dove poter allattare, cambiare il pannolino del loro bambino nella massima riservatezza, assistiti dai volontarie dell’Associazione.
Il Cea ha organizzato anche la festa della transumanza. Il significato affonda le radici nella storia della pastorizia che vede la migrazione del bestiame verso i pascoli montani come il momento che sancisce il rinnovo del ciclo della Natura, in analogia con quanto avviene con la mietitura nel mondo agricolo.
La festa della transumanza ha previsto una piacevole passeggiata gratuita lungo i percorsi migratori delle mucche podoliche con l’intera allegra mandria dell’allevatore Gaetano Scarilli. Ad accompagnare i partecipanti quattro profondi conoscitori del territorio materano e guide turistiche ed escursionistiche: Alessandra Antodaro, Alessio Leardi, Nicola Montemurro, Francesco Foschino. A loro è affidato il compito di raccogliere e tenere viva la fiaccola dell’eredità dello scomparso Mario Tommaselli, nume tutelare della cultura rupestre, a cui il Parco della Murgia Materana ha intitolato il Centro Visite di Jazzo Gattini, una struttura simbolo della pastorizia che è stata protagonista insieme all’agricoltura dell’attività produttiva di tutto il territorio della Murgia e che oggi nel parco trova nuovi percorsi di vita e valorizzazione. I partecipanti hanno scoperto il percorso lungo un’antica carrareccia panoramica, hanno visitato la chiesa rupestri di Madonna della Croce e scoperto un affaccio panoramico per poi ritornare a Masseria Radogna per il pranzo contadino con un primo, un secondo con contorno, pane, taralli, frutta, dolcetti e vino, con disponibilità, fino a esaurimento scorte, di pranzo vegetariano o senza glutine. Nel pomeriggio si è svolto il concerto della Sossio Banda presso Masseria Radogna.
In programma una serie di attività coordinate dal Cea e dalle associazioni coinvolte in questa giornata di festa nel Parco della Murgia Materana: ostruzione di aquiloni (a cura di Cea Matera); Piccole passeggiate a cavallo (a cura del maneggio San Nicola); Corsi di Yoga e laboratori con racconti magici (in orari selezionati, a cura di Aps Al Jalil Yoga); Gabriellerie, creazioni originali di magliette, tazze, segnalibri, shopper; Nati per leggere… in famiglia (a cura della sez. Basilicata, solo la mattina); Corso di Calligrafia Persiana (a cura di Abruzzo Avventure); Racconti e fiabe con il Piccolo Teatrino in compagnia delle simpatiche mascotte (a cura di Divertimix); Emporio del riciclo con Paolo Scozzafava e Giulia De Pace ( acura di Parblè Art-Ecò); Gioco di ruolo a tappe (a cura di Giallo Sassi, solo la mattina); Corso fotografico “Identità e Radici” (a cura di Carla Cantore); Capoeira, Giocoleria e Kite Buggy (a cura di Lacaposciuc ASD); Avventure storiche materane e Laboratorio del fumetto (a cura di Edizioni Magister); Laboratorio di Terracotta (a cura di CNGEI); Il mitico motocarro de La Stamperia Liantonio; Giochi di calcetto – shootout il re dei Rigori (acura di ASD Sportivamente); il Commercio Equo e Solidale di La Bottega giù al Nord e tanto altro.
La fotogallery della festa degli aquiloni e della festa della transumanza (foto www.SassiLive.it)