“Cittadini e Istituzioni: insieme per la protezione del patrimonio culturale in Basilicata. Chi siamo e cosa possiamo fare”, è il tema del convegno, promosso nell’ambito della prima Settimana della Protezione Civile, che si terrà giovedì 17 ottobre alle 9.30 presso Palazzo Loffredo a Potenza, sede del Museo Archeologico Nazionale della Basilicata e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata.
Il Convegno, organizzato dalSegretariato Regionale MiBACT per la Basilicata -Unità di Crisi e Coordinamento Regionale in collaborazione con la Protezione Civile Basilicata, vede la partecipazione delle Forze dell’ordine e delle Istituzioni a vario titolo coinvolte per la prevenzione dei rischi e in situazioni emergenziali per la protezione dei beni culturali.
Il Convegno, nato nell’ottica della costruzione di una maggiore coesione e responsabilità sociale e di una ampia sensibilizzazione al tema della salvaguardia e valorizzazione del nostro patrimonio culturale, vuole far conoscere alla comunità i soggetti preposti alla protezione del patrimonio culturale e le loro attività sul territorio regionale.
L’appuntamento – dichiara il Segretario Regionale per i beni e le attività culturali per la Basilicata dott. Leonardo Nardella – rappresenta un’occasione importante per favorire la conoscenza delle modalità di azione sul territorio, perpromuovere e stimolare il rafforzamento delle sinergie istituzionali e delle modalità di coinvolgimento della comunità sociale per un migliore presidio delle condizioni di sicurezza del nostro patrimonio culturale, perché solo la consapevolezza può spingere ad attivarsi per adottare adeguate misure di sicurezza e protezione per difendere il nostro patrimonio.
Nel corso della mattinata sarà presentato il primo “Corso di formazione per il volontariato di protezione civile e per i funzionari delle amministrazioni pubbliche in materia di salvaguardia dei beni culturali in attività di protezione civile” che sarà organizzato dal Segretariato regionale MiBACT per la Basilicata, nel ruolo di coordinatore dell’Unità di Crisi UCCR MiBACT attribuito dalla Direttiva del Ministro del 23 aprile del 2015, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile.