Nel Palazzo del Consiglio Regionale a Potenza, si è tenuta stamane, tra l’entusiasmo degli allievi dell’Istituto Comprensivo Domenico Savio diretto dalla prof.ssa Diana Camardo, la conferenza stampa di presentazione del programma 2019/20 dell’Accordo ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’ con il coinvolgimento di tutte le scuole lucane di ogni ordine e grado.
Lo scorso anno la ‘Marcia d’Amore per la Cultura’ ha esaltato il legame di appartenenza tra la gente e i paesi e ha rinvigorito lo spirito di condivisione attraversando i comuni lucani.
È stata un’esperienza avvincente che ha inondato la regione di Emozioni e di Gioia di Vivere, esaltando i grandi valori della Lucanitas grazie e soprattutto all’entusiasmo e alla passione di dirigenti e insegnati che hanno saputo coinvolgere non solo gli allievi ma anche le famiglie, le associazioni, le istituzioni e le comunità.
Infatti l’iniziativa, che per le sue caratteristiche di Programma Integrato Trasversale alle ‘Educazioni’ ha saputo esprimere la grande vitalità della scuola lucana in tutta la sua interezza, è stata l’unica citata dal presidente della Regione Basilicata nel messaggio di inizio anno scolastico fatto agli studenti.
Durante la conferenza stampa sono state illustrate le Azioni e glie Eventi previsti per quest’anno che vedranno protagonisti assoluti gli allievi di tutte le scuole di ogni ordine e grado che dovranno condurre il viaggiatore contemporaneo alla scoperta di tutti i 131 paesi/presepi: un patrimonio di inestimabile bellezza, che aspetta solo di essere valorizzato, su cui puntare per fermare lo spopolamento e l’emigrazione giovanile e creare nuove opportunità occupazionali.
In sintesi l’Accordo di Programma, in prosecuzione delle attività già svolte, prevede per l’anno scolastico 2019-2020 le seguenti due Azioni:
1. attuazione dei Laboratori Emozionali;
2. creazione di un Video-Art e degli Itinerari Emozionali realizzati dagli alunni, attraverso i quali essi potranno raccontare le bellezze del proprio borgo, e valorizzarne la storia e le tradizioni.
La Regione Basilicata per supportare le scuole ha predisposto il sito istituzionale:
http://marciaperlacultura.regione.basilicata.it in cui sono pubblicati materiali didattici, indicazioni e
suggerimenti relativi alle attività proposte, con la possibilità di organizzare, su preventiva richiesta, incontri di approfondimento e sperimentazioni direttamente nei plessi scolastici con il coordinatore dell’Accordo.