Il venticinquesimo anniversario dello stabilimento FCA di San Nicola di Melfi è stato celebrato nella giornata odierna con una cerimonia che ha visto anche la presenza delle autorità politiche regionali e locali oltre che dei rappresentanti del mondo del lavoro. Un anniversario importante nel quale, tuttavia, il clima registrato è stato parzialmente festoso vista la situazione di difficoltà che sta registrando da alcuni mesi il settore dell’automotive a causa della crisi del mercato europeo e di politiche economiche internazionali protezionistiche.
La produzione dei nuovi modelli previsti nel 2020 proprio nello stabilimento di Melfi ha lasciato, comunque, spazio alla speranza e all’ottimismo anche nelle dichiarazioni dei partecipanti. A cominciare da quella del segretario della Fismic Basilicata.
“Lo stabilimento FCA di san Nicola di Melfi – ha affermato Pasquale Capocasale- ha rappresentato una novità assoluta nel processo di industrializzazione della regione Basilicata. Un insediamento che non solo ha avuto ripercussioni positive sul mondo del lavoro, assicurando stabilità occupazionale e benessere a molti lavoratori, ma anche sull’economia regionale. Il marchio FCA ha tratto sicuramente vantaggio dalle produzioni di qualità che hanno interessato in questi anni lo stabilimento lucano. E se questo è stato lo si deve alla grande professionalità delle maestranze che, con spirito di sacrificio e serietà, hanno dimostrato tutto il loro valore. In questi primi 25 anni i rapporti con i vertici aziendali non sono stati semplici, ma sempre caratterizzati da un rispetto reciproco che ha portato anche a significativi accordi. Il mio auspicio è che lo stabilimento di Melfi della FCA possa avere un futuro roseo. Bisogna lavorare tutti insieme per riuscirci. I nuovi modelli che il gruppo intende produrre qui, a cominciare dalla nuova Compass all’inizio del nuovo anno, permetterà di ritornare ai livelli lavorativi di qualche mese fa. Da parte nostra vigileremo affinchè tali impegni siano mantenuti dando, con i fatti, quelle rassicurazioni sul futuro occupazionale che i lavoratori dello stabilimento FCA di Melfi si aspettano”.