Roberto D’Avanzo ha battuto il belga Lapauw Cedric e ha difeso così il titolo mondiale di kick boxing nella specialità full contact. L’atleta allenato dal maestro Donato Milano e dal nostro campione del mondo Biagio Tralli, presente nella duplice veste di coach e di giudice internazionale, aveva conquistato il 27 febbraio scorso a Gioia Del Colle contro lo spagnolo Antonio Narbona Lopez.
Sabato 10 maggio appuntamento dunque a Bruxelles per la sfida che ha visto di fronte il padrone di casa Cedric contro il detentore del titolo D’Avanzo.
Alla vigilia del match dopo la presentazione dei due atleti è arrivata la prova del peso ufficiale, nella quale il nostro Roberto ha toccato i 69,00 Kg mentre Lapauw Cedric 68,100 Kg.
L’atmosfera che precede l’avvio del match è sicuramente molto calda: sul ring si fa sentire il tifo belga ma sono tanti i tifosi italiani emigrati che hanno deciso di sostenere il nostro Roberto D’Avanzo, che in avvio comincia subito a far vedere al belga di che pasta è fatto: nella prima ripresa sono diversi i colpi di gambe a segno sul suo avversario.
Ripresa dopo ripresa il nostro Roberto continua a portare colpi allo sfidante, che non riesce a prendere confidenza e perde progressivamente quella fiducia necessaria per affrontare il match.
Dall’ottava ripresa D’Avanzo schiaccia completamente il suo avverario e non c’è più partita.
L’incontro giunge al termine e alla lettura dei cartellini dei tre giudici, il francese, il belga e l’italiano, sanciscono la netta vittoria di Roberto D’Avanzo (nella foto dopo la premiazione con i due coach Milano e Tralli).