La città di Matera ancora una volta protagonista in tutto il territorio nazionale con le sue eccellenze territoriali.
In questo caso la Macrovideo srl con la Fondazione Argentina Altobelli hanno prodotto il primo docufilm dedicato ad i pescatori Italiani dal titolo “Pescatori, una vita per il mare”, regia Enrico Ventrice, direttore di produzione Francesco Paolo Porcari.
Il docufilm è stato girato tra le marinerie più importanti di Italia nel quale gli stessi pescatori raccontano l’evoluzione del comparto, i problemi ma anche le opportunità che questo mestiere è in grado ancora di offrire, i cambiamenti necessari per fare in modo che i pescatori possano essere protagonisti di un nuovo futuro per la pesca italiana.
Il documentario è stato presentato nella serata di venerdì 18 ottobre in occasione del “Blue sea land” a Mazara del Vallo, manifestazione che riunisce in Sicilia, nella capitale della pesca mediterranea, aziende, sindacati.
Il docufilm sarà proiettato al teatro Garibaldi con la nutrita e qualificata presenza degli ospiti: il sottosegretario al Mipaaf Giuseppe L’Abbate, il ministro tunisino agli affari sociali Mohamed Trabelsi, l’assessore regionale per l’agricoltura e pesca della sicilia Edy Bandiera; presenti anche, tra le istituzioni internazionali, la Fao e la Cgpm, rappresentate rispettivamente da Mariaeleonora D’Andrea e Federico De Rossi, insieme al presidente del Medac, Giampaolo Buonfiglio. Previsti anche gli interventi dell’onorevole Vita Martinciglio, presidente intergruppo italia-tunisia e del segretario generale aggiunto del sindacato ugtt di Tunisi, Mohamad Achour.
Il docufilm è stato realizzato con tutte maestranze materane: Emanuele Braia assistente alla fotografia, Francesco De Noia produzione esecutiva, Lea Ricciardi segreteria di produzione e Leonardo Rubino responsabile esecutivo.