Al via a Montescaglioso l’iniziativa nazionale di promozione della lettura “Io leggo perché”, organizzata dall’Associazione Italiana Editori.
Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre 600.000 libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Da sabato 19 a domenica 27 ottobre, nelle librerie di Montescaglioso, Mabercart e Caffè letterario, aderenti all’iniziativa, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei tre ordinamenti: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.
Durante questa settimana si terranno incontri con le classi dell’Istituto comprensivo Don Liborio Palazzo, presso la cartolibreria Mabercart e il Caffè Letterario, per educare i giovani alla lettura, al fine di organizzare e sviluppare in maniera logica l’attività del pensiero, cioè di quel complesso di esigenze e manifestazioni che vanno sotto il nome di fantasia, emotività, curiosità, sentimento, interesse, bisogno di comunicazione e partecipazione.
Affrettiamoci a regalare un libro per le scuole.