Ignazio Campanale, per conto del comitato viaggiatori linea automobilistica Fal Matera Bari in una nota esprime alcune considerazioni sulla replica attribuita alle FAL srl. Di seguito la nota integrale.
In estrema sintesi l’azienda sembrerebbe aver ribadito che gli utenti della corsa delle 6:10 in partenza da Matera sarebbero soltanto venti; che ci sarebbero 9 linee giornaliere di bus; che i tempi di percorrenza nella tratta non sarebbero di due ore.
Anzitutto è da premettere l’intenzione dei viaggiatori di proporre soluzioni per il miglioramento del servizio, senza iniziare una contrapposizione fine a se stessa, essendo consapevoli che solo condividendo i fatti con FAL srl si potrà giungere ad una soluzione delle questioni poste.
Ciò ricordato, in primo luogo sia permesso ribadire che la corsa delle 6:10 in partenza da Matera non trasporta venti viaggiatori perché durante l’ultima verifica delle FAL srl del 9 ottobre u.s. risultavano a bordo ben 40 passeggeri; due giorni prima a bordo della vettura, in partenza da Matera vi erano ben quarantaquattro passeggeri su una capienza del bus di quarantanove posti, come dimostra la foto allegata.
Con riferimento al numero di corse e alla qualità del servizio, i viaggiatori ritengono che affinché FAL srl possa rispondere alle esigenze di mobilità sostenibile dell’utenza lucana, occorre che le corse siano collocate negli orari di maggior richiesta, senza prevedere dei doppioni inutili: in altri termini una persona che da Matera trascorre a Bari la giornata per lavoro o per studio, per utilizzare il trasporto pubblico ha bisogno di corse in partenza al mattino da Matera e di corse al pomeriggio per il rientro: peraltro dette corse dovrebbero essere distribuite nell’arco temporale e non essere concentrate al medesimo orario di partenza se non a distanza di pochi minuti; diversamente il loro destino è quello di viaggiare senza l’utenza lucana a cui, solo sulla carta, dovrebbero essere destinate.
Ciò premesso, la situazione delle corse automobilistiche in partenza da Matera per Bari, da inizio servizio fino alle 8.30, prevede la partenza di sette corse, tra le quali due partono contemporaneamente alle 6:10 (la n. 152 e la n. 152 bis) ed una alle 6:15 (la n. 104). Per Altamura invece, dal 16 ottobre u.s. nello stesso intervallo sono previste ben diciannove corse, comprese sei in partenza da Matera. Nell’intervallo dalle 13:30 alle 19:00 per Matera sono previste cinque corse, tra le quali una corsa alle 13:45 (n. 155), due alle 13:55 (n. 155 bis e n. 111), una alle 17:05 (n. 115) e l’ultima alle 19:05 (n. 113). Per Altamura, sono previste quattordici corse, comprese quattro in partenza per Matera.
Entrando nel dettaglio, anche FAL srl sembra condividere che la corsa delle 6:10 (n.152) sia sufficiente per trasportare i passeggeri in partenza dalla Basilicata: tuttavia perché non razionalizzare i due doppioni rappresentati dalle corse n. 152 bis e n. 104, in partenza alle 6:10 e alle 6:15? Non sarebbe più efficiente, efficace ed economico che queste due corse partano dalla Puglia, magari finanziate dalla medesima Regione, dove i passeggeri salgono e pertanto c’è la domanda?
Lo stesso avviene al pomeriggio, nell’intervallo dalle 13.30 alle 19, perché sempre sulla carta vi sarebbero 5 corse che collegano Matera con Bari ma in concreto queste si riducono a tre: di queste due sono in partenza alle 13:55 (corse n. 155 bis e n. 111) e si sovrappongono alla corsa in partenza alle 13.45 (la n. 155), preferita dall’utenza lucana perché non passa in Altamura e quindi permette l’arrivo a Matera in un’ora e quindici minuti, abbattendo così la percorrenza anche di oltre mezz’ora. Invece tra le 13.55 e le 19:00, in un intervallo di oltre 5 ore, per Matera c’è solo la corsa in partenza alle 17:05, la n. 115, in transito non solo da Altamura ma anche da Palo.
Peraltro la percorrenza tra Bari e Matera di questa corsa, anche secondo gli orari da pubblicati da FAL srl, sulla carta sarebbe di 1:45, per i 68 km intercorrenti tra i due capolinea: orbene detti orari non sono mai rispettati perché la corsa è costantemente in ritardo e compie la tratta anche in più di due ore. Infatti non corrisponde alla realtà dei fatti pretendere che un mezzo di 12 metri possa circolare agevolmente nel traffico preserale in due cittadine come Palo ed Altamura, rappresentati da un traffico disordinato; vetture parcheggiate in spregio del codice della strada; vie centrali di comuni medievali risalenti all’epoca di Federico II.
Pertanto, in un contesto che prevede per Altamura, nei due intervalli considerati, trentaquattro corse contro le otto effettive -al netto dei quattro doppioni- per Matera, considerata anche la recente istituzione di dalla cittadina pugliese di due ulteriori corse, la modifica di due corse non comporta alcun stravolgimento.
Di tal guisa la richiesta dei viaggiatori dalla Basilicata di rendere dirette le corse delle 6:10 in partenza da Matera e delle 17:05 in partenza da Bari non dovrebbe trovare alcuna difficoltà, anche qualora la corsa pomeridiana fosse finanziata dalla regione Puglia: le risorse per questa potrebbero infatti essere reperite rimodulando l’orario delle corse esistenti, alcune finanziate dalla regione Basilicata ma non utilizzate da passeggeri lucani.
Distinti saluti
Ignazio Campanale, per conto del comitato viaggiatori linea automobilistica Fal Matera Bari