Nell’anno più denso di iniziative culturali, Matera ospiterà i lavori del tredicesimo Congresso e Assemblea Nazionale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, il 26 e 27 ottobre 2019 nell’Aula Magna delCampus dell’Università degli Studi della Basilicata, via Lanera 20. L’iniziativa vedrà gli studiosi impegnati, oltre che nei lavori dell’Assemblea generale delle delegazioni provenienti da tutta Italia, in una giornata di studi dedicata alla Lucania antica e alle illustri personalità, tra cui Ettore Ciccotti, Nicola Festa e Dinu Adamesteanu, che si sono distinte negli studi storici, filologici, e archeologici.
I lavori avranno inizio sabato 26 ottobre, alle 16.30, con i saluti delle Autorità e degli Organizzatori, Dott.ssa Nicoletta Bruno (Ludwig-Maximilians-Universität München) e Prof. Aldo Corcella (Università degli studi della Basilicata), rispettivamente Presidenti delle Delegazioni di Matera e di Potenza. Seguirà l’introduzione ai lavori del Presidente AICC Nazionale, Prof. Mario Capasso (Università del Salento), le relazioni di Ariel Samuel Lewin (Università degli studi della Basilicata), del dott. Nunzio Bianchi (Università deglistudi di Bari), del Dott. Antonio De Siena (già Soprintendenza per i Beni Archeologici di Basilicata) e la comunicazione del Dott. Sergio Brillante (Scuola Superiore di studi storici- Università della Repubblica di San Marino).
Nella giornata di domenica 27 ottobre, a partire dalle 9.00, modererà i lavori il Prof. Salvatore Cerasuolo (Università degli studi di Napoli Federico II), a seguire la relazione del Prof. Dimitris Roubis (Università degli studi della Basilicata) e del dott. Alfredo Sansone (Scuola Superiore di studi storici- Università della Repubblica di San Marino).
Il prof. Paolo Fedeli (Accademia Nazionale dei Lincei) concluderà i lavori del congresso con un commento a un testo oraziano e successivamente si darà inizio ai lavori assembleari.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune Matera, della Università degli Studi della Basilicata, della Fondazione Matera-Basilicata 2019, il patrocinio e il sostegno di ANCI Basilicata, dell’Hotel San Domenico e di Antezza Tipografi.