Nel pomeriggio di sabato 19 ottobre nel campo parrocchiale di San Giacomo a Matera la sezione AIA “Gaetano Pomarici” di Matera si è ritrovata per disputare il “Memorial Nicoletti”, un quadrangolare di calcio a 5 dedicato a Francesco Nicoletti, che ha fondato la sezione arbitrale materana il il 19 marzo del 1951 e che è scomparso il 25 luglio 2018. Al torneo hanno partecipato tutti gli arbitri tesserati per la sezione di Matera. Il torneo è stato disputato con la formula del girone all’italiana, con quattro squadre composte da arbitri o ex arbitri: una squadra formata da ex nazionali, da arbitri senior, dai giovani arbitri e da arbitri altamurani iscritti alla sezione di Matera. La competizione di calcio a 5 è stata vinta dagli arbitri senior nella quale ha giocato anche il presidente Cosimo Contini. Le gare sono state dirette da uno dei due fischietti “rosa” iscritti alla sezione di Matera, Margherita Perrucci.
Al termine degli incontri si è svolta la cerimonia di premiazione con la partecipazione dei familiari di Francesco Nicoletti: la moglie Liliana Lionetti e i quattro figli Giovanni, Emanuele, Sandra e Adriano. A loro è stata donata una targa commemorativa dell’evento.
L’arbitro Peppino Di Palo della sezione di Matera ha ricordato la memoria di Francesco Nicoletti, padre fondatore della sezione arbitrale di Matera.
E’ stato anche premiato l’arbitro che si è maggiormente distinto nella scorsa stagione a livello provinciale. Il “Premio Nicoletti” per la stagione sportiva 2018-2019 è stato assegnato all’arbitro materano Giovanni Lacopeta.
La fotogallery del Memorial Nicoletti (foto www.SassiLive.it)