Promessa mantenuta. Dopo la permanenza a febbraio scorso nei pressi del Teatro del Casinò di Sanremo la “Panchina di Lucio Dalla è approdata nella città di Matera, capitale europea della cultura. L’opera in bronzo che il maestro scultore Carmine Susinni ha voluto dedicare con il cuore al suo amico cantautore bolognese è intitolata “All’amico Lucio” e ha ricevuto il Primo premio MInimal Design ad Expo Milano 2015.
Dopo il grande successo ottenuto nella sua città natale, Bologna, l’opera è stata posizionata a Sanremo e da oggi resterà nella città di Matera per tutto il periodo natalizio.
L’opera iperrealista è stata posizionata nei pressi del fontanino a pochi metri dalla Prefettura, in piazza Vittorio Veneto.
“Carmine Susinni ha ricordato di aver scolpito Lucio Dalla in modo tale da farlo rivivere interattivo tra la gente, nella sua innovativa poetica social che rivoluziona la concezione e la fruizione dell’arte.
E già dal primo pomeriggio sono tantissimi i visitatori che si fermano per uno scatto fotografico o un selfie da condividere sui rispettivi social network.
L’iniziativa è stata promossa a Matera dal Circolo Culturale La Scaletta su proposta del vice presidente Nicola D’Imperio.
Michele Capolupo
La fotogallery della “Panchina di Lucio Dalla” (foto www.SassiLive.it)