La giornalista e scrittrice Francesca Barra, originaria di Policoro e l’attore, regista, scrittore e cantante Claudio Santamaria, che vanta origini lucane perchè la madre è originaria di Senise, sono ritornati questa sera a Matera per presentare il loro ultimo romanzo “La giostra delle anime” all’interno di Burro Salato, nell’ambito della rassegna “Territori” organizzata da Isabella D’Alessandro, Gianpaolo Colucci e Tiziana D’Oppido e in collaborazione con Mondadori Bookstore Matera. Un libro nato anche grazie alle preziose informazioni raccolte nella città dei Sassi dai due autori. La coppia Barra-Santamaria è stata intervistata dalla “padrona di casa”, Isabella D’Alessandro.
Di seguito le interviste rilasciate per SassiLive.
Francesca Barra racconta il suo primo libro scritto a quattro mani con il compagno Claudio Santamaria: “E’ un’esperienza nuova per me ma che ho potuto fare soltanto con Claudio perchè viviamo in profonda empatia, ci accomunano tantissime cose, tantissimi interesse, siamo differenti nelle piccole cose ma siamo uguali in quelle più grandi, più profonde, più importanti e quindi abbiamo pensato che potesse essere il giusto figlio di due menti così”.
Cosa vi ha ispirato? “Ci ha ispirato la Basilicata, la magia, la ricerca di verità e la potenza che alcuni caratteri e alcuni modi di reagire possono scatenare tempesta”.
Claudio Santamaria, quale messaggio vuole lanciare questo nuovo romanzo? “E’ un romanzo che parla di abuso, di riscatto sopratutto e di magia. E al di là della magia nel senso più stretto del termine, c’è una magia più grande che attraversa tutto il romanzo che è l’amore, la magia più grande a cui l’essere umano possa aspirare”.
I prossimi impegni cinematografici di Claudio Santamaria? “Il 24 ottobre di quest’anno esce “Tutto il mio folle amore”, meraviglioso film di Gabriele Salvatores che torna al road-movie con questa storia padre-figlio, con questo figlio che il mio personaggio considera un po’ strano, solo perchè ha una strana forma di autismo. E’ una storia molto toccante e anche molto divertente con Giulio Pranno, Diego Abatantuono, Valeria Golino e me. Nel 2020 usciranno il 13 febbraio il film “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino e il film “Freaks out” di Gabriele Mainetti, per il quale non è ancora stata decisa la data”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del romanzo “La giostra delle anime” di Francesca Barra e Claudio Santamaria (foto www.SassiLive.it)