Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre la strada di collegamento tra Via Castello e Via Annibale Maria di Francia resterà chiusa per consentire i lavori di rifacimento del manto stradale. Di seguito l’ordinanza del settore Polizia locale che contiene i dettagli del provvedimento.
Settore Polizia Locale
Ufficio Traffico
Prot. n. 83649 Ord. n.401 Matera, 22.10.2019
Oggetto: Chiusura temporanea della strada di collegamento tra Via Castello e Via A. Maria Di Francia per rifacimento del manto stradale.
IL DIRIGENTE
Vista la nota del 18 ottobre 2019 assunta al prot. gen. n. 0083207/2019 del 21.10.2019 con la quale il Sig. Vincenzo Tarantino, in qualità di amministratore unico e legale rappresentante della società “Due T Gestioni e Costruzioni srl”, nell’ambito dei lavori di realizzazione di un parcheggio a raso sito in Via A.M. Di Francia, ha comunicato che i giorni 22 e 23 ottobre 2019 avrà luogo il rifacimento del manto stradale della strada di collegamento tra Via Castello e Via A. Maria di Francia;
Considerato che per l’esecuzione dei lavori è necessario l’impiego di macchine operatrici occupanti l’intera carreggiata e che quindi è necessario interdire il traffico veicolare nell’ area di cantiere di cui sopra al fine di eseguire una corretta posa in opera della bitumazione;
Ritenuto pertanto disporre, per la sicurezza stradale e del cantiere nonché per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità, e solo per la durata dei lavori, la chiusura del tratto di strada interessato con sospensione temporanea della circolazione durante le attività di rifacimento dell’asfalto;
Visto il Decreto del 10.07.2002 del Ministero dell’Infrastrutture e dei Trasporti “Disciplinare Tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo che fissa nuove disposizioni per l’apertura di cantieri di lavoro su strade;
Visti gli artt. 5, 6 e 7 e 21 del vigente C.d.S. emanato con D.Lgs. n.285/1992 e ss.mm.ii;
Visto il Regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S. emanato con D.P.R. n.495/1992 ss.mm.ii ;
Visto il D.Lgs.n.267/2000 (T.U.E.L.);
O R D I N A
Per i motivi in premessa i giorni 22 e 23 ottobre 2019, dalle ore 06:30 alle ore 17:00 e comunque fino a cessato bisogno, la chiusura temporanea al traffico veicolare della traversa di collegamento tra Via Castello e Via A. M. di Francia;
La Ditta esecutrice dei lavori, dovrà porre in essere tutte le opere necessarie atte a garantire la pubblica e privata incolumità per tutta la durata dei lavori, dovrà provvedere all’apposizione della segnaletica stradale, almeno 48 h prima, nei tratti di strada interessati dai lavori e la segnaletica che regola le deviazioni dovrà essere collocata e mantenuta in perfetta efficienza sia di giorno che di notte dando preventiva informazione ai residenti della zona delle limitazioni imposte.
La suddetta segnaletica stradale dovrà essere collocata in conformità a quanto previsto dal vigente Codice della Strada e del relativo Regolamento di Esecuzione, si dovrà predisporre la segnaletica stradale di cantiere come codificato dal D.M. 10 luglio 2002 “Disciplinare Tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il Segnalamento temporaneo”, di indicazione e tutta quella occorrente per le varie deviazioni ivi compresa quella di cantiere mobile e di preavviso, da collocarsi esclusivamente in base alle effettive necessità di lavoro, in caso di necessità predisporre l’ausilio di movieri per la regolamentazione della circolazione stradale.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà provvedere, a proprie cure e spese all’acquisizione delle autorizzazioni previste per legge nel rispetto delle prescrizioni imposte dagli organi di controllo, all’assunzione di qualsiasi responsabilità riveniente dalla realizzazione dei predetti lavori, tenendo sollevato il Comune da ogni responsabilità civile e penale per danni causati a persone o cose che potrebbero derivare dall’inosservanza della presente ordinanza.
Qualora si dovessero presentare situazioni di emergenza, gli organi di polizia provvederanno nell’immediatezza ad operare gli interventi del caso.
Gli Operatori del Settore Polizia Locale nonché degli altri Organi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del Nuovo Codice della Strada sono incaricati della vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza.
A norma dell’art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione del Codice del processo amministrativo, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione e/o dalla notificazione, al Tribunale amministrativo Regionale della Basilicata.
In relazione al disposto dell’art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni, sempre nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione e/o dalla notificazione, potrà essere proposto ricorso, da chiunque abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle infrastrutture e Trasporti, secondo la procedura prevista dall’art.74 del D.P.R. 16 dicembre 1992, 495 e successive modificazioni ed integrazioni.
La presente ordinanza è valida ai fini della circolazione stradale.
Il dirigente Ing. Felice Viceconte