Licenziata all’unanimità in III commissione la proposta di legge di Quarto, Sileo, Perrino e Giorgetti che abroga gli articoli 9, 10, 12, 13 commi 1 e 3 della legge regionale n. 4 del 13 marzo 2019 recante, tra l’altro, disposizioni normative in materia di energia.
“L’obiettivo – commentano i proponenti – è evitare un inutile contenzioso con il governo nazionale che ha impugnato i suddetti articoli eccependo uno ‘sconfinamento’ dal perimetro della competenza propria della regione, in violazione dell’articolo 117 della Costituzione”.
“Questo – secondo i consiglieri Quarto (Basilicata possibile), Sileo e Aliandro (Lega), Acito e Bellettieri (Forza Italia) e Baldassarre (Idea) – è il primo tassello di un più ampio progetto che mira a regolamentare seriamente l’eolico, infatti, la prossima azione che la maggioranza intende compiere è la convocazione in III commissione dell’assessore all’ambiente, Gianni Rosa, per pianificare le azioni da mettere in campo affinché si tutelino le esigenze del territorio e dei cittadini”.
Ott 23