Dal 23 al 27 ottobre a Melfi è in programma l’undicesima edizione del Festival della Cultura, organizzato dall’Università Popolare “F.S. Nitti” di Melfi con il patrocinio del Comune di Melfi, della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, del Consiglio Regionale, di Unieda, Italia educativa e Università di Strada.
Aperto dai saluti della Presidente dell’Università Popolare “F.S. Nitti” di Melfi, Rosa Zinna Berardi, dal Sindaco di Melfi, Livio Valvano e da Mons. Ciro Guerra, Incaricato Regionale per i beni Culturali Ecclesiastici (23 ottobre – Sala Conferenze Centro “Nitti” ore 17,00),se nell’occasione sono state inaugurate le mostre “La pittura locale”(a cura di Oscar Cerillo) e “La civiltà contadina”(a cura di Lina Moscaritolo e Michele Marmora), visitabili per tutti i giorni del Festival, a relazionare, su “La civiltà contadina. Riflessioni e spunti per un mondo migliore, il prof. Emilio Salemme ha aperto i lavori di questa XI edizione, sotto il coordinamento della giornalista Giovanna Telesca.
Ricco programma per la giornata del 24 ottobre (Sala Consiliare “Nitti-Bovet” – Melfi ore 17,00),con la presentazione del libro “La manutenzione del sapere” di Francesco Florenzano (Presidente UPTER ed UNIEDA – Roma) e del volume “Fiabe e racconti del Vulture”, la raccolta di fiabe e racconti degli alunni delle scuole Secondarie di I e II grado e dagli “Amici della fiaba” del Vulture-Melfese, nell’ambito del Concorso “C’era una volta…” (ediz. 2018), a cura di Riccardo Rigante (già D.S. del Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” di Melfi), momenti seguiti ai consueti saluti della Presidente Berardi, del sindaco Valvano, di Maria Rita Cocciufa (Viceprefetto vicario della Prefettura di Potenza), e di Ludovico Albert (Presidente Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo – Torino).
Tra storia e cultura, visita del Museo Diocesano, della Cattedrale e delCastello Angioino, Normanno, Svevo di Melfi nella mattinata del 25 ottobre (ore 9.00) e, a seguire, nel pomeriggio (ore 16.00), il Seminario nazionale UNIEDA sul progetto Università di Strada“Lezioni di successo!” a cura delPresid. Francesco Florenzano, coordinato da Mariella Ciani e Alberto Galazzo.
Interessante prosieguo per la giornata culturale del 25 ottobre che continuerà attraverso una feconda sinergia e il felice confronto tra l’Università Popolare e il Parco Letterario “Federico II di Svevia” di Melfi (Palazzo Vescovile – Melfi Salone degli Stemmi, ore 18,00).Dopo l’introduzione del Presidente Michele Rendina sui progetti, le attività e le pubblicazioni del“Parco Letterario Federico II”, moderato da F. Florenzano, gli interventi di Franco Corona (commercialista e socio) su “Storia demografica di Melfi e del territorio dai Normanni agli Aragonesi” e di Anita Ferrari (docente, giornalista, segretaria Parco letterario) su “Luoghi, Cultura, Identità”. A chiudere la serata, prima della cena sociale organizzata d’intesa con l’Istituto Alberghiero “G. Gasparrini” di Melfi, il reading poetico di Antonio Avenoso accompagnato dalla musica di Umberto Ferrieri.
Giornata dedicata alla visita di Matera, “Capitale Europea della Cultura 2019”, per la giornata del 26 ottobre, che si concluderà con l’attesa Cena di Gala presso Grand Hotel Garden di Barile. La chiusura dei lavori del Festival è prevista per il 27 ottobre con l’Assemblea Unieda presso la Sala Conferenze Centro “Nitti” (ore 9,00).