Nella giornata di oggi il grande Gianni Rodari avrebbe compiuto 99 anni. Lo sanno bene i bimbi della Scuola dell’Infanzia di Grottole, plesso appartenente all’Istituto Comprensivo di Miglionico, diretto dalla Dott.ssa Elena Labbate.
Lo hanno festeggiato con le maestre, attraverso una rappresentazione di burattini, narrata e sceneggiata dalle insegnanti con i bambini spettatori, dedicata al celebre racconto “I nani di Mantova”. Lo spettacolo è stato accompagnato dall’ascolto del Rigoletto, ispirato ad uno dei protagonisti del racconto, con giochi e movimenti ritmici sulle musiche alla famosa opera, oltre che da una raccolta di impressioni ed emozioni sull’autore e sull’esperienza vissuta.
Il racconto rappresentato parla della difficoltà dei nani nel sentirsi così piccini al mondo ed ha come morale l’importanza dell’altezza morale delle persone, non già riferita a quella fisica, ma alle qualità morali ed al coraggio e alla dignità che ognuno riesce a darsi, soprattutto se in armonia ed in squadra con gli altri. Tra le righe si parla in fondo dei bambini che, nonostante le piccole dimensioni, sono capaci di grandiose riflessioni e gesti.
L’iniziativaha avuto come obiettivo la conoscenza di un grande autore della letteratura per l’Infanzia, un simbolo dell’amore per i bambini, di cui è stato un grandissimo estimatore. Buon compleanno Gianni Rodari!
Ott 23