Sabato 26 ottobre 2019, ore 19 nella sala convegni di Palazzo Viceconte in via San Potito 7 a Matera è in programma il concerto con Mario Di Marzio violino e viola ed Enzo De Filpo al pianoforte. Musiche di Vincenzo Ferroni, Ludwig Van Beethoven e Gabriel Faure Edgard Grieg. L’evento rientra in “Lucania Musicale”, Rassegna di musica cameristica a Palazzo Viceconte, progetto ideato e diretto dal
Maestro Pietro Andrisani.
Ingresso 5 euro.
Programma
Le corde dell’anima tra incanto e poesia.
Franz SCHUBERT SONATA IN LA MAGG. op.post. 162- D 574 (Vienna, 1797-1828) perviolino e pianoforte
Ludwig van BEETHOVEN ROMANZA il FA maggiore (Bon, 1770 – Vienna, 1827) per violino e pianoforte
Vincenzo FERRONI IDYLLE
(Tramutola, Pz, 1858 Milano, 1934) Violino e pianoforte
Gabriel FAURE ELEGIA Op. 24
(Pamiers, 1845 – Parigi, 1924)) Viola e Pianoforte
Edgard GRIEG SONATA n. 1 Fa magg Op. 3
(Bergen, 1843 – Bergen, 1907) Violino e pianoforte
Biografia di Mario Di Marzio
Nato a Matera. Compie gli studi musicali al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e all’Accademia internazionale di Portogruaro con violinisti di fama internazionale: G. Carmignola, P.Vernikov, A Chamorro. Vincitore di concorsi in importanti orchestre italiane come: Teatro la Fenice, Arena di Verona etc. nel corso della sua attività artistica ha avuto il privilegio di suonare in prestigiose sale da concerto in occasione di importanti tournées in Giappone, Stati Uniti, Europa, esibendosi presso il PartenonTame di Tokio, il KeritsuGekijo di Kumamoto, il Bunka Hall di Nagasaki, Ishibashi Hall di Fukuoka, il KokusaiBunka di Kioto, alla RamapoUniversity di New York, S. Eustache di Parigi, sala Verdi di Milano, sala Bossi di Bologna, Scuola di musica di Fiesole, e nelle città di Roma, Caltagirone, Bari, Napoli. Ha approfondito la conoscenza della più importante musica cameristica del settecento e ottocento mitteleuropeo incidendo su cd. Ha avuto l’onore come violinista dell’orchestra da camera “Accademia del Settecento Italiano”, di partecipare ad un concerto tenuto presso la residenza imperiale di Tokio alla presenza degli imperatori del Giappone. Di recente gli è stato conferito il Pomaricum premio alla musica “Antonio Vivaldi”. E’ insegnante di violino.
Biografia di Vincenzo De Filpo
Nella sua intensa e più che trentennale attività concertistica ha suonato in numerose città italiane ed estere: Roma, Bologna, Firenze, Napoli, Torino, Perugia, New York, Los Angeles, San Francisco, San Paolo, Rio de Janeiro, Madrid, Lisbona, Evora, Zurigo, Instambul. E’ stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali tra cui F. Liszt, F. Schubert, 900 musicale Europeo. Ha suonato per Radio3, Radio Vaticana; sue esecuzioni sono trasmesse in Grecia, Norvegia, Uruguay, Paraguay, Argentina, Messico, Ungheria, Australia. Ha inciso per numerose case discografiche tra cui Fonola dischi, RustyRecords, Agorà, Pentaphon. Il suo nome è presente nel dizionario IBC (Cambridge England) e nel dizionario enciclopedico concertisti italiani (D.E.C.I.). E’ docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “E.R.Duni” di Matera. Le riviste The classical Voice e Amadeus lo premiano con quattro stelle per le registrazioni di Musica da Camera di A. Longo e le composizioni dell’ultimo periodo di Liszt. Top ten 100 Musicians 2007 assegnato dalla I.B.C. (England).